L’organizzazione francese Karmine Corp avrebbe intenzione di aprire una nuova sezione: niente esports, questa volta basket.
La fresca vincitrice del titolo europeo di League of Legends e prossima partecipante al First Stand, il primo torneo internazionale della stagione, i Karmine Corp avrebbero l’intenzione di lanciarsi in un’altra avventura, il basket. L’organizzazione esports francese, secondo quanto riportato dal quotidiano francese l’Equipe, avrebbe già intavolato una trattativa per collaborare con una squadra di seconda divisione del campionato nazionale di pallacanestro.
Dall’Lec al parquet
Nemmeno una settimana fa i Karmine Corp vincevano il loro primo titolo Lec di League of Legends, superando nella finale del 2 marzo i G2 Esports e interrompendo così la loro serie consecutiva di trofei europei che durava da sei split. I Karmine Corp non sono però un’organizzazione come tutte le altre, avendo creato una fanbase molto calda e partecipata che ha coinvolto numerosi appassionati francesi con un tifo che definiremmo organizzato. Popolare su Lol ma anche su altri titoli, come Rocket League, adesso i Karmine Corp del fondatore Kameto, uno dei più seguiti youtuber francesi, vogliono compiere un altro ulteriore passo.
Paul Arrivé, sulle pagine dell’Equipe, ha raccontato che l’organizzazione esports sarebbe in discussioni avanzate per esordire nello sport tradizionale, in questo caso il basket. I Karmine sarebbero infatti in contatto con la Rac Basket de Rueil-Malmaison, società di pallacanestro che rappresenta la cittadina di Rueil-Malmaison, a pochi chilometri da Parigi. La collaborazione dovrebbe inoltre coinvolgere anche altre due società , il Grand Paris Sud e l’Evry-Courouronees, con cui i Karmine sono già in contatto da tempo. La squadra milita attualmente nella seconda divisione nazionale, retrocessa lo scorso anno per problematiche economiche dopo che il comune della città aveva smesso di finanziarne l’attività .
Le prime conferme
Le trattative in tal senso sarebbero in corso da diversi mesi con la Ligue Nationale de Basket. “Karmine Corp, Évry e Grand Paris Sud hanno avviato delle discussioni con noi per lanciare un grande progetto. Siamo favorevoli e le discussioni sono in corso, ma non sono ancora state finalizzate”, ha confermato all’Equipe Olivier Gagneau, presidente della RAC Basket. L’organizzazione esports, inoltre, ha confermato “discussioni positive e un desiderio condiviso di fare il salto dall’esport allo sport per la prima volta”, aggiungendo però che “nulla è stato finalizzato”.
“Karmine Corp, Évry e Grand Paris Sud hanno effettivamente avviato delle discussioni con noi per lanciare un grande progetto. Siamo favorevoli e le discussioni sono in corso, ma non sono ancora state finalizzate”, ha aggiunto Olivier Gagneau sempre all’Equipe. Un’ulteriore dichiarazione è arrivata da Stephane Beaudet, sindaco di Évry-Courcouronnes, che ha parlato di “discussioni costruttive”. Per i Karmine Corp, dopo League of Legends, Rocket League e Valorant, e la costruzione di un’arena da 3.000 posti nei pressi di Parigi, sarebbe il loro primo ingresso nello sport tradizionale.