La piattaforma di live streaming ha raccolto gli eventi più importanti dell’anno che sta per concludersi.

Twitch, nata come piattaforma di streaming dedicata soprattutto al gaming, si è ormai allargata a un pubblico e a un’utenza di content creator decisamente trasversale, abbracciando settori in modo eterogeneo. Arrivati a dicembre, è giunto il momento di fare un bilancio di quanto accaduto, sia per chi utilizza la piattaforma come creatore che chi come semplice spettatori. 

I numeri di Twitch

Da alcuni giorni per spettatori e streamer è disponibile il Twitch Recap 2022, mentre da poche ore la piattaforma di Amazon ha elencato quali sono stati gli eventi più importanti dell’anno, uno al mese. “In media, oltre 2,5 milioni di persone fruiscono contenuti in diretta su Twitch a qualsiasi ora, con più di 8 milioni di streamer che creano contenuti ogni mese. Inoltre, il numero utenti che visitano il servizio ogni giorno è superiore ai 31 milioni.”

Un anno di eventi italiani

La Gialappa’s Band, gruppo comico diventato famoso grazie al successo di Mai Dire Gol, andato in onda negli anni ’90, quest’anno è sbarcato su Twitch per commentare a febbraio la 72^ edizione del Festival di Sanremo e a dicembre i Mondiali di Calcio in Qatar. A marzo si è svolto il primo torneo italiano di Rust powered by Pow3r in collaborazione con Facepunch e Twitch Rivals denominato Twitchland 2.0. Per la prima volta in assoluto sono stati creati e distribuiti dei Twitch drop che potevano essere riscattati durante l’evento esclusivamente dalla community italiana.

Nel mese di giugno il canale italiano di Tumblurr è entrato nella Top 100 dei canali più visti su Twitch a livello globale, all’85° posto con 1.735.006 ore. Twitchcon, la convention che Twitch organizza e dedica alla sua community di streamer e appassionati, torna in presenza ad Amsterdam nel mese di luglio. Hanno partecipato quasi 14.500 membri della community, con un aumento di oltre il 65% rispetto alla prima edizione europea, che ebbe luogo a Berlino nel 2019. 

A ottobre, invece, è andata in scena l’edizione americana a San Diego. Ad agosto la streamer Lilyane ha capitanato la squadra italiana nel torneo Riot Games Summer Rumble, vincendo il Rivals- In occasione delle elezioni politiche dello scorso settembre, Ivan_Grieco ha realizzato una maratona live su Twitch di 15 ore, commentando i risultati con analisi e approfondimenti, intrattenendo oltre 15 mila persone (un record per il suo canale).

A ottobre Sfera Ebbasta, uno dei più popolari artisti italiani,  è stato ospite speciale sul canale di Moonryde  giocare al nuovo titolo di Activision Call of Duty Modern Warfare II. Il celebre telecronista sportivo Fabio Caressa sbarca su Twitch a fine novembre, per commentare i Mondiali di Calcio in Qatar. Il format, dal nome “Stamo in Diretta”, ha visto il coinvolgimento di grandi nomi del calcio nazionale ed internazionale.

Il ritorno del Twitchcon

Ultima importante nota, non va dimenticato che quest’anno la community di Twitch è anche riuscita a ritrovarsi dal vivo grazie alle due edizioni, quella europea di Amsterdam e quella americana di San Diego, del Twtichcon, due eventi che hanno visto tantissimi creator, chatter, cosplayer e molti altri riunirsi dal vivo per creare ricordi, condividere conoscenze, competere e mostrare i propri talenti.