IIDEA

Per la prima volta una delegazione italiana del gaming competitivo capitanata da IIDEA è stata presente all’Esports Bar. Un enorme passo avanti per tutto il movimento, che ha avuto modo anche di confrontarsi con altre realtà. Ai protagonisti è stata data l’opportunità di accedere al Focus APAC.

Ottobre non è stato solo il mese di Round One. Dal 13 al 16 ottobre 2021, infatti, si è tenuto a Cannes l’Esports Bar. Una delle manifestazioni più importanti dedicate al settore esports a livello mondiale e orientata in particolare all’aspetto più business dell’industria. La rassegna, che è andata in scena con incontri e talk, per la prima volta ha visto la partecipazione di una delegazione italiana. Ovviamente capitanata da IIDEA, l’associazione di categoria che riunisce tutti i più importanti attori del settore.

Il successo dell’esports

D’altronde anche in Italia ormai, come nel resto del mondo, l’esports è un fenomeno in continua espansione che vede ogni anno crescere il pubblico di riferimento. Nel periodo più recente, poi, ha posto le radici per la creazione di diverse tipologie di imprese come tournament organizer, esports team e agenzie specializzate.

Perché IIDEA

L’Italia, intanto, è stata la prima nazione ad organizzare una delegazione nella cornice di Cannes. Grazie al sostegno di ICE Agenzia e IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association), le 14 aziende aderenti hanno avuto la possibilità di prendere parte a un ricco programma di seminari, conferenze e panel sui temi più attuali. Le aziende, oltre l’accesso a tutte le attività di networking previste dal programma ufficiale della manifestazione, hanno anche avuto a disposizione un’agenda di appuntamenti predefiniti con controparti estere. E’ emerso, dunque, il tema del confronto con altre realtà. In particolare, ai protagonisti è stata data l’opportunità di accedere al Focus APAC. Un evento digitale con la partecipazione degli operatori leader del settore esports nel Sud Est Asiatico e in Oceania.