Il 2021 degli Esports e il loro sviluppo

Si prevede che le entrate annuali dell’industria degli eSport supereranno il miliardo di dollari nel 2022. Gli Stati Uniti sono uno dei mercati più significativi per i videogiochi competitivi e sono responsabili della recente crescita del settore. Secondo l’ultimo rapporto di SafeBettingSites, solo il 9% degli adulti statunitensi, però è un avid fan degli Esport. Questi numeri suggeriscono che c’è ancora un enorme margine di crescita per l’industria nel paese.

Il 41% dei maschi adulti statunitensi sono fan accaniti o occasionali di eSports

Quando osserviamo i numeri specifici per genere, diventa evidente che gli appassionati di sesso maschile guidano l’interesse per gli Esport. Il 15% degli adulti di sesso maschile afferma di essere un accanito fan degli Esport e il 26% si identifica come fan occasionale. In confronto, solo il 3% delle donne statunitensi adulte sono fan accanite di Esports e il 12% sono fan occasionali. L’85% delle donne statunitensi non ha alcun interesse per gli Esport.

Nel complesso, il 9% degli adulti ha affermato di essere fan accanito degli Esports e il 19% si è identificato come fan occasionale. Il restante 72% ha dichiarato di non essere fan degli Esports a qualsiasi titolo. Questa cifra è enorme rispetto agli sport tradizionali negli Stati Uniti. Ad esempio, solo il 50% ha scelto la stessa opzione per l’NBA e il 33% per la NFL.

Il gruppo di età 18-34 guida per interesse, ma la fascia 35-44 non è molto indietro

Quando esaminiamo i numeri specifici per età, otteniamo i numeri previsti. La fascia di età 18-34 è la più interessata agli Esport ed entrambi i generi sopra i 44 anni hanno un interesse minimo. Il 17% della popolazione degli Stati Uniti, di età compresa tra 18 e 34 anni, afferma di essere un accanito fan degli Esport. Il 29% si identifica come fan occasionale. Si può sostenere che l’aspetto più sorprendente di questo confronto siano i dati registrati dalla fascia di età 35-44 anni. Ci si potrebbe aspettare un massiccio calo dei numeri tra questi due gruppi. Tuttavia, gli appassionati statunitensi di età compresa tra 35 e 44 anni registrano numeri quasi simili a quelli di età compresa tra 18 e 34 anni. Nella fascia di età 35-44, il 15% degli intervistati si è identificato come fan accanito e il 24% come fan occasionale.

I telefoni cellulari e le console sono le piattaforme di gioco predilette

I telefoni cellulari sono la piattaforma preferita sia dai videogiocatori occasionali che da quelli accaniti. Complessivamente, il 72% dei player ha ammesso di giocare sui propri telefoni cellulari. Il 73% dei giocatori accaniti e il 70% dei giocatori occasionali gioca con a titoli mobile. Il sondaggio ha considerato i giocatori che giocano almeno sette ore ogni settimana come appassionati di videogiochi.

È passato più di un anno dall’uscita dell’ultima generazione di console, PS5, Xbox Series X e Xbox Series S. Tuttavia, è ancora un calvario per i giocatori mettere le mani su una di queste console. Indipendentemente da questo, secondo il rapporto, il 53% dei giocatori accaniti gioca ai videogiochi su console. Il calo più significativo tra i giocatori accaniti e quelli occasionali si osserva nei giochi per PC online. Il 42% dei giocatori accaniti gioca a giochi per PC online, mentre solo il 18% dei giocatori occasionali fa lo stesso.

Il 61% della fascia di età 18-34 utilizza le console per giocare

Quando gli intervistati sono divisi in diverse fasce d’età, è necessario fare alcune osservazioni interessanti. Ad esempio, è più probabile che gli intervistati tra i 18 e i 34 anni utilizzino qualsiasi piattaforma diversa dai telefoni cellulari per giocare ai videogiochi. Nel frattempo, è più probabile che il gruppo 35-44 utilizzi i telefoni cellulari per giocare ai videogiochi.

Nella fascia di età 18-34, il 74% degli intervistati gioca sui giochi persmartphone. Tuttavia, nel gruppo 35-44, il 79% degli intervistati gioca ai giochi mobile. Sorprendentemente, il 73% di quelli di età compresa tra 45 e 64 anni utilizza i telefoni cellulari per giocare. Questa cifra è solo un punto percentuale in più rispetto al gruppo 18-34.

2,226FansLike
2,672FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

I Liquid hanno comprato il Team Gullit di Ea Fc

Il Team Liquid ha annunciato di aver acquisito l’organizzazione...

Playstation e XBOX: prezzi alle stelle in USA, ecco il motivo

I dazi di Trump potrebbero far schizzare alle stelle...

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione...

Come ottenere una skin gratis su League of Legends

Riot Games ha annunciato che è possibile ottenere una...

GTA 6: il secondo trailer anticipa la trama del gioco

Il secondo trailer di GTA 6 anticipa personaggi e...

Il Conte di Montecristo rivive con Star Comics

Il creatore della leggendaria saga di Prince of Persia...

L’italiano Simoz nuovo head coach dei Koi su Valorant

L’italiano Simoz avrebbe raggiunto l’accordo con i Koi per...

Quattro partite di calcio gratis su FC Mobile: ecco come vederle

Electronic Arts e Major League Soccer (MLS) hanno annunciato...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Articoli correlati

Magic x Final Fantasy: le carte le meccaniche e i mazzi commander

Wizards of the Coast ha appena finto di presentare il suo nuovo set per Magic The Gathering della serie Mondi Altrove: Final Fantasy. Si...

I Liquid hanno comprato il Team Gullit di Ea Fc

Il Team Liquid ha annunciato di aver acquisito l’organizzazione esports Team Gullit, dedita alla scena competitiva di Ea Fc. Una delle più popolari e storiche...

EA Sports FC 25: quanto manca al Team of the Season della Serie A?

Italia e Serie A in attesa: il Team of the Season non arriverà a stretto giro su EA Sports FC 25. Tutto quello che...

Classic Offensive: Valve stacca la spina

Valve si è rimangiata la parola data: dopo aver ufficialmente approvato il progetto nel 2017, nella giornata dell'8 maggio 2025 ha mandato una lettera...