Il Game Changers femminile in arrivo anche su Lol

Secondo numerose indiscrezioni anche su Lol arriverà il circuito femminile del Game Changers, così come già avviene su Valorant.

Il panorama degli esports nella regione Emea per League of Legends potrebbe subire un cambiamento epocale nel 2024 con l’introduzione del Game Changers. Si tratta del circuito femminile e dei generi marginalizzati (marginalized gender) che Riot Games ha già introdotto diversi anni fa su Valorant con ottimo successo. Adesso sembra che sia arrivato il momento per il formato di sbarcara anche su League of Legends.

Perché è importante il Game Changers

Secondo quanto riportato da diverse fonti sia su Dot Esports che su Sheep Esports, Riot Games starebbe lavorando all’introduzione di un torneo Game Changers per il proprio ecosistema competitivo di League of Legends. L’evento, previsto per quest’anno, dovrebbe includere otto squadre e, secondo quanto riportato da Sheep Esports, potrebbe concludersi con un evento lan dal vivo. Una delle qualificazioni del torneo sarà organizzata dagli SK Gaming, organizzazione di alto livello che ha già una squadra femminile attiva da quattro anni e che ha puntato molto sulla scena femminile. Tuttavia, non è ancora stato annunciato chi sarà il principale organizzatore della lega, che potrebbe essere un’entità terza o Riot stessa.

Riot Games ha già dimostrato il proprio impegno per la diversità con il programma Game Changers di Valorant. L’evento principale, i mondiali, ha attirato una media di 124.000 spettatori, con un picco di quasi mezzo milione, secondo quanto riportato su Esports Charts. Questo successo ha dimostrato come un’iniziativa del genere possa offrire un’opportunità concreta per i giocatori di generi marginalizzati di accedere alle leghe di alto livello. Se Riot Games applicherà lo stesso modello di Valorant a League, infatti, le giocatrici e i giocatori avranno finalmente un percorso chiaro per entrare nei circuiti professionistici, con potenziali opportunità di integrazione nell’Lec e oltre.

In Lec pronti a investire

Diverse squadre dell’Lec avrebbero già mostrato interesse per il nuovo torneo, e alcune di esse avrebbero anche già completato la formazione dei loro roster femminili. Considerando il successo competitivo della lega di Valorant, è probabile che questi team si stiano preparando per avere un impatto non solo nei circuiti regionali, ma anche come trampolino di lancio per i livelli più alti della competizione.

Sebbene Riot Games non abbia ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali su questi rumor, le fonti indicano che un annuncio ufficiale potrebbe arrivare già a inizio febbraio. Se confermato, il torneo Game Changers per League of Legends potrebbe rappresentare uno degli sviluppi competitivi più importanti degli ultimi anni, aprendo la strada a una nuova era per l’ecosistema esports del gioco.

2,221FansLike
2,669FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Riot Games annuncia partnership con T/Squared

Il popolare publisher di videogiochi Riot Games ha annunciato...

Nexus Mods è stato venduto: ecco cosa sappiamo e come cambierà

Fondato nel 2001 "nella mia cameretta con un modem...

First Playable 2025 di Iidea è stata un’edizione record

La manifestazione First Playable organizzata da Iidea ha registrato...

Blast e Gaming Malta: al via partnership con esports al centro

L'accordo pluriennale tra la società di intrattenimento e l'istituzione...

Tutte le abilità di Yunara nuova campionessa di Lol

Riot Games ha rivelato le abilità della nuova campionessa...

Il doping negli esports

Una sfida normativa tra diritto sportivo e penale in...

Pokemon: l’Italia domina ai Campionati Nordamericani

Federico Camporesi vince i Campionati Internazionali Nordamericani Pokémon 2025...

Una settimana di esports, dal 9 al 15 giugno

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Articoli correlati

Chi sono gli sviluppatori emergenti italiani? I progetti del Join the Indie 2025

Il Join the Indie del 2025 ha messo sul palcoscenico organizzato da Intel tanti studi di sviluppo italiani, rodati ed emergenti, per farli conoscere...

Riot Games annuncia partnership con T/Squared

Il popolare publisher di videogiochi Riot Games ha annunciato una partnership con l’agenzia di marketing T/Squared. Riot Games, uno dei principali sviluppatori ed editori di...

Tutto quello che c’è da sapere sull’Msi 2025 di Lol

Formato competitivo, date, squadre partecipanti, location e ricompense: ecco tutto quello che c’è da sapere sull’Msi 2025 di Lol. A partire dal 27 giugno Vancouver...

Nexus Mods è stato venduto: ecco cosa sappiamo e come cambierà

Fondato nel 2001 "nella mia cameretta con un modem 57k aspettando l'uscita di Morrowind", nelle parole del suo creatore Dark0ne, Nexus Mods si è...