Diciannove studi di sviluppo con trenta titoli differenti. Sono alcuni dei numeri della presenza italiana a Gamescom, la più importante fiera del gaming in Europa, in programma dal 20 al 24 agosto 2019 in Germania, presso la Koelnmesse di Colonia. Una presenza supportata anche quest’anno dal Ministero dello Sviluppo Economico, ICE Agenzia e AESVI, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia.

Come negli anni precedenti, anche nel 2018 il mercato dei videogiochi in Italia ha registrato una crescita significativa, pari al 18,9%, con un volume d’affari di 1,7 miliardi di euro per le vendite di console, software e accessori, in linea con i trend di mercato a livello globale. Ed è proprio in questo contesto, caratterizzato da un connubio senza pari tra innovazione, tecnologia e creatività, che l’Italia vuole distinguersi grazie a un’industria locale che, nonostante sia ancora di dimensioni contenute con 125 studi di sviluppo operanti sul territorio nazionale, sta vivendo una fase di consolidamento e gettando le basi per un livello sempre maggiore di internazionalizzazione.

“Crediamo che l’industria dei videogiochi italiana abbia un potenziale di crescita molto significativo e possa arrivare a competere con i grandi player mondiali – afferma Maria Ines Aronadio, Direttore dell’Ufficio di Coordinamento Promozione del Made in Italy di ICE Agenzia –. Proprio per questo nei programmi promozionali della nostra Agenzia il settore ha assunto, in questi ultimi anni, una rilevanza in continua crescita sia in termini di numero di iniziative che di risorse finanziarie impegnate”.

Le aziende italiane, riunite ancora una volta sotto il brand Games in Italy, sono ospitate per il quinto anno consecutivo nel Padiglione Italia, ubicato nell’area business della fiera (Hall 3.2 – Stand D010/E019). Lo spazio, che quest’anno è stato riprogettato per rappresentare al meglio il Made in Italy nel settore dei videogiochi, ospita le seguenti aziende: 34BigThings, Digital Tales, Dynamight Studios, Forge Reply, Ignition Publishing, Indie Construction, IV Productions, Kibou Entertainment, Metis, MixedBag, Monogrid, Open Lab, Red Koi Box, Strelka Games, Studio Evil, Tiny Bull Studios, VLG e Untold Games. Anche Milestone, società leader di settore in Italia che ha scelto di unirsi nuovamente alla collettiva italiana richiamando l’attenzione sul mondo del gaming italiano.

“Quest’anno lo stand Italia a Gamescom ospita un numero importante di aziende italiane operanti nel settore dei videogiochi – aggiunge Thalita Malagò, Direttore Generale di AESVI -. Considerate le dimensioni del comparto in Italia, una presenza così forte alla fiera europea più importante del settore è l’ennesima dimostrazione di come la nostra industria italiana stia crescendo e del respiro internazionale che contraddistingue sempre di più le nostre produzioni. L’auspicio è che il settore possa continuare questo percorso di crescita con l’obiettivo di emergere e conquistare un posto di rilievo nello scenario competitivo internazionale.”