selfie pg nationals vitality
Selfie ai tempi dei Vitality (Credits Riot Games)

Il giocatore polacco Selfie, vecchia conoscenza dell’Eulcs, torna a giocare dopo l’esperienza da coach: e lo farà in Italia nel Pg Nationals.

Ormai da diversi anni il Pg Nationals è un torneo apprezzato anche da giocatori che vantano esperienze ben più blasonate, come il polacco Selfie. Il campionato italiano di League of Legends, che in questo Summer Split giungerà alla sua dodicesima edizione, ha ospitato giocatori come Doss, più volte in Lec, o, per citare l’esempio più recente, Kikis. Quest’ultimo è stato vincitore del campionato europeo nel 2016 con i G2 Esports e nello scorso split del Pgnats è stato eletto Mvp della stagione con gli Axolotl.

selfie pg nationals h2k
Selfie durante il suo periodo negli H2K in EULCS (Credits Riot Games)

Chi è Selfie

Cresciuto competitivamente nei Meet Your Makers, classe ‘97, Marcin “Selfie” Wolski arriva nella massima competizione europea già nel 2014 ad appena 17 anni con i Supa Hot Crew. Poi passa tra Mym, con cui ottiene un decimo posto, e H2k, dove però fa la staffetta con il coreano Ryu. A quel punto bazzica tra le varie leghe inferiori fino a tornare da titolare nell’Eulcs nel 2018, nuovamente con gli H2k, senza però riuscire ad andare oltre la Top 6 ai playoff.

La sua ultima apparizione nella massima competizione europea, nel frattempo diventata Lec, arriva nello Spring 2020. Qui viene chiamato per sostituire l’impalpabile Saken, senza che arrivino però risultati soddisfacenti. A quel punto di lui si perdono le tracce. Ritorna non più come giocatore ma come coach alla corte dell’academy dei Cloud9 in Nord America a luglio 2022. Nel 2023 viene infine promosso a positional coach del team principale in Lcs, con cui conquista il titolo e la qualificazione al Mid-Season Invitational. 

selfie vitality
Selfie durante un match in LEC con la maglia dei Vitality (Credits Riot Games)

Con chi giocherà Selfie al Pg Nationals

Ad aprile arriva il suo annuncio della volontà di voler tornare a competere come giocatore. Al di là della sua lunga esperienza competitiva, giunta al suo decimo anno, Selfie è stato sempre presentato come un giocatore dall’altissimo potenziale meccanico. Una figura che potrà dare un grande apporto al suo prossimo team che sembra sarà, come da numerose indiscrezioni, in Italia. Sia secondo Brieuc “Wooloo” Sieger che secondo fonti a noi vicine, Selfie farà parte del team dei Webidoo Gaming che affronterà il Summer Split del Pg Nationals.

Insieme a Selfie le indiscrezioni vedrebbero all’interno del roster lo svedese Stenbosse, finalista lo scorso split con gli Outplayed, il connazionale Noodle in giungla, già presente nel Pg Nationals in passato, l’ultima con la maglia dei Samsung Morning Stars. Poi Odi11, botlaner polacco al suo primo split in Italia ma di cui si parla molto bene. Al suo fianco troverà il support greco Hungrypanda, ex Dsyre. Si tratta di un roster che ha tutte le carte in regola per lottare per la Top 4 e un posto ai playoff. D’altronde il settimo posto dei Webidoo nello Spring Split obbliga l’organizzazione a puntare a qualcosa di più consistente. L’obiettivo è mantenere il posto anche per il 2024.