Riot Games e Intel annunciano che la competizione di esports Intel Arabian Cup (Iac) di quest’anno sarà la più grande della sua storia con un premio di 130mila dollari, come parte dei loro sforzi in corso per sviluppare i migliori talenti nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa.

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, torna questo mese l’Intel Arabian Cup, ora suddivisa in tre nuove categorie di competizioni che verranno giocate per la prima volta in tre dei titoli più popolari di Riot Games: League of Legends, Valorant e League of Legends: WildRift, con registrazione ora aperta per l’ingresso dei team.

L’evento, ristrutturato e ampliato creerà un percorso per più di duemila squadre professionistiche e amatoriali per diventare campioni assoluti con l’aumento della concorrenza che migliora l’esperienza di gioco. Fornirà anche l’opportunità di qualificarsi automaticamente, garantire posti per gli spareggi e mostrare le proprie abilità di fronte a migliaia di spettatori online da tutto il mondo.

Il torneo, che si terrà nei prossimi 8 mesi, ha attratto le migliori squadre e giocatori di tutto il territorio, inclusi i campioni in carica della scorsa stagione Geekay Esports. La squadra dell’Arabia Saudita sarà una delle dieci squadre professionistiche, comprese le otto finaliste dell’anno scorso che saranno in azione nella massima serie Iac Prestige. Ci saranno due stagioni regolari separate seguite dalle Grand Finals poiché le squadre mirano a ottenere una quota del montepremi di 100mila dollari.

Per celebrare il lancio della terza edizione, Riot Games e Intel hanno tenuto una conferenza stampa virtuale a cui hanno partecipato importanti alti funzionari.

Karim Hachani, Head of Publishing Mena di Riot Games è stato affiancato da Marcus Kennedy, General Manager di Intel per Client Computing Group, Gaming and Esports Segment e Ali Riza Kucuk, Regional Consumer Director di Intel, Medio Oriente, Turchia e Africa.

Karim Hachani ha spiegato la loro strategia per migliorare ogni fase dell’Iac e perché la competizione può aiutare a colmare il divario con le altre regioni: “Dal lancio della Coppa d’Arabia nel 2020, abbiamo visto la competizione crescere immensamente grazie alla forte partecipazione e al numero di spettatori. Ad esempio, ci sono state oltre 6,1 milioni di visualizzazioni durante l’intero torneo dell’anno scorso, il che è stato incredibile ed è un’ulteriore prova che c’è una forte domanda di giochi in questa regione”.

“In qualità di sviluppatore di giochi leader, siamo pienamente consapevoli che questo settore sta andando sempre più rafforzandosi e stiamo sempre esplorando come portare le cose al livello successivo quando si tratta di esperienze di gioco nella regione Mena. Abbiamo ascoltato i feedback dei precedenti team partecipanti e, con il continuo supporto di Intel, abbiamo rielaborato il formato dell’Intel Arabian Cup di quest’anno che non solo migliorerà significativamente l’esperienza, ma lancerà anche nuovi tornei basati sui nostri titoli di gioco che contribuiranno ad attrarre giocatori più esperti e aspiranti in modo da poter prendere parte a quello che è diventato uno dei tornei di gioco più popolari della regione”, ha spiegato.

Marcus Kennedy ha anche rivelato maggiori dettagli sulle nuove unità di processore grafico ARC di Intel e sul suo processore di 12esima generazione e ha spiegato come questi prodotti e strumenti tecnologici contribuiranno a fornire esperienze più coinvolgenti.

Con Intel a bordo sin dalla sua edizione inaugurale, Ali Riza Kucuk ritiene che il supporto all’Iac fa parte dei loro continui sforzi per sviluppare il panorama dei giochi e la loro partnership con Riot Games è fondamentale per coltivare i talenti locali e fornire piattaforme.

L’Iac ospiterà anche il torneo amatoriale Iac Playground che ha un montepremi totale di 30mila dollari. Detenute separatamente in tre diverse sottoregioni: Gcc e Iraq, Levante ed Egitto e Nord Africa, le prime due squadre di ciascuna regione avanzeranno alla seconda qualificazione che potrà poi portare al torneo Iac Prestige.

La qualificazione all’Iac Prestige può essere ottenuta anche attraverso le Qualificazioni Iac che si svolgono dal 4 al 9 maggio, seguite dalla Qualificazione 2 dal 3 al 7 luglio.

“Questo è un altro passo importante per coltivare l’incredibile talento che abbiamo in questa regione e non vediamo l’ora di vedere alcune partite avvincenti nei prossimi mesi”, ha aggiunto Hachani.