È tempo di nomination per l’International Video Game Hall of Fame and Museum. Fino al 30 aprile sarà possibile sottoporre le candidature per la classe 2019. Farlo è semplicissimo: è sufficiente connettersi al sito web ufficiale e compilare il modulo online.  Chiunque può partecipare.

LA STORIA DELLA HALL OF FAME – L’International Video Game Hall of Fame è un museo dedicato ai videogiochi, progettato per sorgere a Ottumwa, in Iowa, negli Stati Uniti. Gestito come una non-profit, l’International Video Game Hall of Fame and Museum vuole onorare l’eccellenza nel campo del gioco elettronico, riconoscendo “i campioni, le industrie e i professionisti” del settore. E continua a introdurre nuovi membri nella sua Hall of Fame, nonostante non sia ancora stato costruito. La celebrazione delle personalità nominate avviene attraverso l’organizzazione di grossi eventi: il primo è stato il “Big Bang 2010”, che ha visto entrare nella Hall of Fame personalità del calibro di Shigeru Miyamoto di Nintendo, Masaya Nakamura di Namco, i campioni di videogiochi Steve Wieve e Billy Mitchell e altri ancora.

LE CATEGORIE DEL 2019 – Dal 2010, la celebrazione è arrivata fino all’edizione odierna. Queste le categorie per la classe 2019:

  • Golden Age Gamer (1970-1989)
  • 1990’s Gamer (1990-1999)
  • 2000’s Gamer (2000-Present)
  • Game Developer
  • Industry Leader
  • Golden Age Game (1970-1989)
  • 1990’s Era Game (1990-1999)
  • 2000’s Era Game (2000-2009)
  • Community Action Award
  • Walter Day Lifetime Achievement Award

Per ogni categoria sarà possibile proporre più di una candidatura. Il processo di selezione sarà poi affidato a una giuria di esperti, formata da gamer, giornalisti e dirigenti del settore dei videogiochi.

LA CAPITALE DEI VIDEOGAME – L’idea del museo nacque nel 2009, per rivendicare il ruolo preminente della città nel settore videoludico. Ottumwa si è infatti autoproclamata la “capitale mondiale dei videogame” fin da quando è diventata la casa delle Twin Galaxies, organizzazione fondata nel 1981 per tener traccia dei record mondiali di punteggio registrati nei videogiochi. E riconosciuta come fonte autorevole a livello internazionale. Il database delle Twin Galaxies comprende giochi distribuiti su diverse piattaforme, anche arcade e flipper. I dati sui record sono poi raccolti nel volume “Twin Galaxies’ Official Video Game & Pinball Book of World Records”. Ottumwa si distingue anche per una Video Game Walk of Fame, fondata nel 2016 lungo la strada principale della città e unica nel suo genere. A differenza della Hall of Fame, la strada è nata per celebrare i videogiochi che hanno fatto la storia del settore. Non a caso la prima stella è stata dedicata a Pac-Man.