banner APP ESM 700×150

Venti squadre partecipanti, 19 giornate che si giocano in poco più di una settimana. E’ il campionato di calcio sperimentale della LND Esports, della Lega Nazionale Dilettanti, che è partito venerdì 8 maggio e prevede, nel Round#1, una o più giornate al giorno sino al 17 maggio (nel frattempo è già possibile iscriversi al Round#2, che partirà il 15 maggio).

Relativamente al Round#1, il 18 maggio si svolgeranno le gare di play-off, mentre il giorno successivo, martedì 19 maggio, lo spazio sarà tutto per le fasi finali. La competizione videoludica di questo maggio, che si gioca solo su PlayStation e con il titolo FIFA 20 della EA Sports (nella modalità Pro Club, 5 contro 5), è stata realizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti nell’ambito del progetto #iogiocoacasa.

Prende vita così il primo campionato sperimentale eSerieD, al quale partecipano le compagini di Quarta serie: Grosseto, Ostia Mare, Taranto, Virtus Bolzano, Bitonto, Torres, Villafranca Veronese, Turris, Trastevere, Sanremese, Savoia, Mantova, Messina, Chieri, Palermo, Lucchese, Recanatese, Pro Sesto, Mestre e Sorrento.

La competizione, definita sperimentale, potrebbe far da preludio ad una prossima stagione nella quale, oltre ai già più volte citati campionati virtuali legati alla Serie A (la eSerieA), alla Serie B (la BeSport) e alla Serie C (la prima a provarci, lo scorso anno, con la eSuperCup Serie C), potrebbe esserci anche un campionato ufficiale di SerieD. Molto probabile, stando alle parole del n. 1 della Lega Nazionale Dilettandi, Cosimo Sibilia: “L’universo del videogioco è un fenomeno diffusissimo tra i ragazzi e questo nuovo campionato non potrà che donare ancor più visibilità alla realtà della Serie D, soprattutto in un simile momento.”

Alle prime 20 società già operative anche sul virtuale si aggiungeranno nei prossimi giorni tutte le altre, sempre suddivise in gruppi da 20, sempre su PlayStation e sempre con la modalità Pro Club di FIFA 20. Due gare al giorno verranno pubblicate sul canale youtube della LND, raccontate dalla telecronaca di Giuseppe Di Giovanni.

In attesa di Lucchese – Grosseto e Messina – Sorrento, in programma nella giornata di oggi, 11 maggio, ecco la situazione della classifica dopo le prime 5 giornate:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome