Dopo la partenza col botto, sabato scorso, Esportsmag chiude la prima settimana di attività. Una settimana importante da tanti punti di vista, per il nostro neonato quotidiano: perché occorreva presentarsi e cominciare a farsi conoscere; perché erano previsti eventi come The Games Awards, che richiedono un lavoro approfondito; perché c’è un mercato giocatori che presenta continue sorprese, e dunque richiede attenzione; e poi per i tornei, le curiosità, e tutte le novità che il mondo esports riserva continuamente.

Vediamo un sunto della nostra prima settimana in 10 punti:

  1. Non possiamo non partire dai Fortnite, il gioco del momento, al quale abbiamo dedicato veramente tanto spazio, raccontando curiosità del gioco di Epic Games e la partenza della Season 7, che ha ampliato ancora enormemente le possibilità di gioco.
  2. Tanto spazio ha richiesto, e richiederà, l’altro fenomeno: Red Dead Online. Rockstar Games sta aggiustando il tiro dopo l’avvio della versione beta. E ha già promesso ulteriori novità.
  3. Il 5 dicembre è stato il Team Qlash a presentare, in esclusiva per l’Italia, la nuova espansione di Hearthstone: La sfida di Rastakhan, commentando lo showmatch tra i migliori pro gamer.
  4. Il colpo di mercato della settimana arriva da Qlash, che ingaggia a sorpresa il top player di Fifa ‘Insa’. La notizia è arrivata nel pomeriggio come un vero e proprio terremoto.
  5. Sempre di mercato, ma in ambito internazionale, abbiamo parlato anche in merito a League of Legends, analizzando i colpi delle principali squadre a livello mondiale, che stanno completando i roster per la prossima stagione.
  6. E poi ecco i premi, con Pubg premiato come migliore app di gioco da Google;
  7. E i numerosi riconoscimenti assegnati a Fortnite, Red Dead Redemption, Pubg e molti altri nel corso di The Games Awards, venerdì nella notte italiana.
  8. C’è stato spazio anche per l’esport giocato, a inizio settimana, con la vittoria dei Samsung Morning Stars sugli Hsl nel primo derby italiano agli Overwatch Contenders, la prima vittoria del Team Qlash in Superliga Orange, contro il team Vodafone.
  9. E la presentazione della fase finale della Pes League European Regional, in programma questo weekend.
  10. Marginali, ma non troppo, le notizie di chi ha fatto di sé, come videogiocatore, ma per motivi non certo legati e meriti sportivi: come il campione brasiliano Neymar, che si è rifugiato in Call of Duty dopo essere stato snobbato dalla giuria del Pallone d’Oro, il nazionale tedesco dei Gunners Mesut Ozil, che si sta giocando la carriera probabilmente anche a causa di Fortnite.