Las Vegas vuole diventare la capitale mondiale degli eSports e sarà difficile che non riuscirà ad imporsi. Specie se continua ad aprire le migliori arene per praticare il gioco con centinaia di players. Arriva, infatti, l’annuncio dell’apertura della Millennial Esports arena a downtown,la parte storica della Sin City. Uno spazio da 15mila piedi quadrati che ospiterà da subito un torneo di tre lunghi giorni per qualificarsi al 50mila dollari Halo World Championship. A marzo, invece, già schedulato il Madden tournament. La sala principale prevede la possibilità di mettere seduti 200 egamers con spazio per centinaia di players anche in una sala addobbata con enormi schermi.

“Las Vegas ha bisogno di reinventare costantemente se stessa per rimanere punto di riferimento nell’intrattenimento di generazione in generazione. Dobbiamo sempre trovare dei modi per mentenere la nostra posizione come capitale mondiale del divertimento”, ha confessato Seth Schorr, CEO di Fifth Street Gaming e membro del board di Millennial Esports.  Un’apertura dovuta proprio alla crisi dei casinò di Las Vegas che hanno già cercato di virare su nuove forme di intrattenimento. E attrarre gli eSports con i milioni di appassionati è indubbiamente un’ottima mossa visto che, oltre tutto, si può sviluppare tutta una serie di attività di betting intorno a questi tornei e sfide online ma che si giocano anche dal vivo.
Sono tante altre le aziende che stanno prendendo questa direzione anche ad Atlantic City, in Asia, Sud America e in Europa. Una nuova frontiera pare siano anche le navi da crociera, come annunciano da GameCo. Inutile nascondersi dietro un dito: fanno gola i potenziali egamers che potrebbero trasformarsi in gamblers: “La maggior parte dei players fino ad oggi sono in media sotto i 40 anni e per il gioco è un bacino d’utenza potenziale davvero magnifico.
La nuova sala si aggiunge a quella esistente, la Downtown Grand che ospita regolarmente tornei con tanto di partnership con il bookmaker William Hill per offire scommesse su questi eventi. Forse la Strip sta temporeggiando un po’ troppo con Downtown che potrebbe spostare qualche valore proprio grazie a questo boom degli eSports. “Ma la città vecchia si adatta alla perfezione ccon gli eSports anche se quando sono entrato nel settore la mia idea era quella di fare business nel centro di Las Vegas”, conferma il ceo di Millennial Essports, Alex Igelman.