L’ateneo di Pisa all’University Esports Masters

UniPizza di Pisa sarà una delle squadre che rappresenteranno l’Italia all’University Esports Masters.

Sette giocatori, sette player competitivi, ma prima di tutto sette amici che condividono la passione per l’esports: sono loro gli UniPizza, team competitiva dell’ateneo di Pisa che parteciperà all’University Esports Masters. Si tratta di una squadra di studenti entrata nella storia della scena competitiva del gaming: saranno loro infatti a rappresentare l’Italia nella prossima edizione 2025 delle University Esports Masters (UE Masters), il principale torneo di esports tra università di tutta Europa.

Campioni italiani

Dopo aver partecipato alle Grand Finals dello Split 1 di University Esports Italy e aver ottenuto l’accesso alla fase continentale, i giocatori toscani sono pronti a ottenere la vittoria e a essere incoronati come nuovi Campioni d’Europa in Valorant. Nel loro percorso verso la gloria, questo gruppo di amici di Pisa, attualmente impegnati in corsi universitari come Informatica, Ingegneria ed Economia, dovrà affrontare e superare i rivali provenienti da oltre 15 Paesi di tutta Europa.

“UniPizza” è composto da sette studenti dell’Università di Pisa. Il team partecipa da tre anni a University Esports Italy e, stagione dopo stagione, si è distinto per i costanti miglioramenti nei risultati ottenuti. La squadra è guidata da ‘kurius’ — il suo vero nome è Alessandro Bevilacqua —, giocatore e team manager di ‘UniPizza’. È una delle figure di spicco nel panorama degli esports universitari in Italia, avendo partecipato a numerosi eventi del settore negli ultimi anni. Il resto del gruppo è composto da Alessio Vito D’Angelo ‘Halex’, Niccolò Candelise ‘swayy’, Marco Parisi ‘gemelliThe’, Michele Meazzini ‘spacee’, Nicolò Tucceri ‘Madar’ e Gabriele Cisternino ‘nervzky’.

Che cos’è UE Masters

University Esports Masters è un torneo di gaming integrato all’interno di University Esports, un progetto globale dedicato a esports, gaming e tecnologia, attivo in 26 Paesi su quattro continenti e che coinvolge oltre 100.000 studenti. In Italia, questo programma educativo e tecnologico è gestito da GGTech Entertainment e ProGaming Italia, con il supporto di brand come Samsung Electronics Italia e Riot Games.

Gli obiettivi principali di University Esports Masters sono quelli di creare un senso di comunità tra i giocatori di tutta Europa, offrire loro l’opportunità di competere in tornei internazionali di alto livello e fornire percorsi per i giovani che desiderano intraprendere una carriera nel mondo degli esports, oltre a rappresentare uno spazio di apprendimento e crescita delle proprie competenze.

2,226FansLike
2,665FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Una settimana di esports, dal 14 al 20 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: l’Abruzzo trionfa nel Torneo delle Regioni

L’Abruzzo ha vinto la terza edizione del Torneo delle...

Haaland: niente EA Sports FC 25, per lui c’è solo questo videogioco

Non è assolutamente un segreto: Erling Haaland è un...

Overwatch Stadium: la trasformazione in MOBA farà bene agli esports?

Overwatch sta per ricevere la modalità più radicalmente diversa...

Il campionato italiano Lit di Lol sarà al Comicon di Napoli

Il campionato italiano Lit di Lol approderà al Comicon...

PSP: Sony vuole davvero lanciare una nuova console portatile?

Le voci di corridoio continuano a rincorrersi: Sony starebbe...

PUBG Mobile: i vincitori del PMGO e le novità esports

Il PUBG Mobile Global Open (PMGO) 2025 ha i...

Counter-Strike 2: un nuovo record e le sue ombre

Lo avevamo predetto quando abbiamo recensito Counter-Strike 2 e...

Here Tomorrow è la nuova cinematica di League of Legends

La seconda stagione del 2025 di League of Legends...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: ecco quando arriva il Team of the Season della Serie A

Italia e Serie A in attesa: il Team of the Season non arriverà a stretto giro su EA Sports FC 25. Tutto quello che...

EA Sports FC 25: l’Abruzzo trionfa nel Torneo delle Regioni

L’Abruzzo ha vinto la terza edizione del Torneo delle Regioni eSport battendo la Toscana 1-0 in finale: la competizione si è giocata su EA...

Esports World Cup 2025: il programma completo

Con sette settimane di competizioni, 2000 giocatori, 200 squadre e 70 milioni di dollari di montepremi, la Esports World Cup 2025 si prospetta già...

Haaland: niente EA Sports FC 25, per lui c’è solo questo videogioco

Non è assolutamente un segreto: Erling Haaland è un grande appassionato di Minecraft. L’indizio arriva dai social. Erling Haaland ha di nuovo stupito le difese...