La Juventus più di un anno fa, la Roma appena poche settimane fa, adesso la Lazio: Konami non si ferma più e continua a ricercare e proporre partnership interessanti in Italia. Dopo Milan e Inter, gli interessi di Konami si spostano da Milano a Roma con il derby capitolino che farà il suo esordio anche lato partnership su PES 2021 Season Update. Il franchise di KONAMI sarà uno dei pochi giochi di simulazione calcistica in tempo reale a presentare la riproduzione autentica, con licenza completa, della SS Lazio. In qualità di “partner ufficiale della squadra”, KONAMI riceve ampi diritti su nome, stemma, divise da gioco e diverse leggende del club e avrà accesso a un’ampia gamma di opportunità marketing. Per celebrare questa partnership, tutti i videogiocatori console e mobile di PES 2021 che effettueranno ‘accesso al gioco dal 10/12/2020 (a partire dalle ore 16:00) fino a tutto il 16/12/2020 otterranno gratuitamente i Giocatori Leggenda della Lazio: Paul Gascoigne e José Marcelo Salas Melinao.

Fondata nel 1900 la Lazio vanta nel suo palmares italiano due campionati di Serie A, sette Coppa Italia e tre Supercoppa Italiana. A livello europeo la squadra di Simone Inzaghi ha conquistato appena pochi giorni fa l’accesso alla fase a eliminazione diretta della Champions League dopo un’assenza di vent’anni, qualificandosi seconda del proprio girone dopo il Borussia Dortmund. Questa nuova partnership di KONAMI per il videogioco eFootball PES fa seguito a una serie di accordi siglati nel nostro paese, tra cui quello con la FIGC, la Federazione calcistica italiana. Naoki Morita, Presidente di Konami Digital Entertainment B.V. ha dichiarato: “Grazie a questa nuova importante partnership siglata con la Lazio siamo certi riusciremo a raggiungere un numero ancora più grande di tifosi e di videogiocatori italiani e di tutto il mondo. Siamo certi che sarà una partnership lunga e ricca di successi.”

YouTube player

Immancabile anche le parole del presidente della società, Claudio Lotito: “Accolgo con grande piacere l’ingresso del marchio KONAMI nella Famiglia SS Lazio. Sono certo che questa partnership ci porterà verso lo sviluppo di progetti che consentiranno alla Lazio di accrescere la propria notorietà e visibilità a livello internazionale. Lo spirito con cui KONAMI ha lavorato in questi mesi difficili per creare una collaborazione vincente è stato straordinario. Saremo felici di lavorare con KONAMI per promuovere attività volte a sviluppare e aumentare la popolarità del marchio Lazio non appena la pandemia lo consentirà. I valori di KONAMI, leader mondiale nei giochi, sono pienamente sposati con lo spirito della famiglia Lazio sviluppandosi insieme a beneficio anche della più ampia comunità di tifosi e videogiocatori della Lazio. È fantastico quando due marchi internazionali si uniscono per creare e sviluppare valore aggiunto.”

Nel frattempo il 12 dicembre ripartirà la eFootball League di Konami con le migliori squadre europee, tra cui Roma e Juventus. Non ne farà parte la Lazio, almeno per quest’anno, ma è impossibile pensare che il primo passo di oggi possa poi tradursi per la prossima edizione in una presenza nella competizione. Dopo aver totalizzato oltre 15 milioni di visualizzazioni totali su YouTube nel corso della stagione 2019/20, eFootball Pro riparte con l’intento di diventare uno dei campionati calcistici di esports più seguiti. Mantenendo la formula adottata a metà della stagione scorsa, a causa della perdurante pandemia, i Matchday di eFootball.Pro della stagione regolare 2020/21 saranno disputati online con partite 3v3 CO-OP. I premi “MVP” e “Top Goal-Scorer” saranno assegnati a giocatori individuali successivamente a ogni Matchday, mentre gli altri premi aggiuntivi in denaro verranno assegnati alle squadre in base al posizionamento in classifica a fine stagione. Questo il calendario della prima giornata, con le italiane poste di fronte al Bayern Monaco, campione in carica, per la Juventus, e al Barcellona per la Roma. 

  • 13:00 (CET) – Bayern Monaco vs Juventus
  • 13:50 (CET) – Celtic Glasgow vs Monaco
  • 14:40 (CET) – Arsenal vs Schalke 04
  • 15:30 (CET) – Manchester United vs Galatasaray
  • 16:20 (CET) – Barcellona vs Roma

L’impegno di Konami nel diffondere sempre più il proprio gioco non termina qui. Oltre l’esports anche la parte puramente gaming è stata protagonista in settimana con l’annuncio della versione PES 2021 Lite, con accesso illimitato e totalmente gratuito alla modalità myClub, esattamente come accaduto a dicembre 2019.