Varie indiscrezioni portano a un’unica direzione: nel 2023 non vedremo più i Misfits in Lec, il campionato di League of Legends.

Prima Eros, poi Anonimotum: due tra i principali reporter del mondo esports di League of Legends hanno sganciato la bomba. Secondo le loro fonti, solitamente affidabili, i Misfits avrebbero trovato l’accordo con il Team Heretics per il passaggio dello slot dell’Lec, la massima competizione europea di League of Legends, detenuto dai primi. I Misfits sono entrati nell’Lec nel 2019 come organizzazione fondatrice del nuovo franchising. I Misfits sono rappresentati dalla Misfits Gaming Group, realtà che ha sede in Nord America dove si trovano due dei principali sostenitori finanziari, i Miami Heat e gli Orlando Magic: nel Nuovo Continente detengono inoltre uno slot nella Overwatch League con i Florida Mayhem e uno nella Call of Duty League con i Florida Mutineers.

Le cifre

Secondo il report di Anonimotum su Blix.gg, il prezzo richiesto dai Misfits per la vendita dello slot è stato di 45 milioni di dollari: considerato che il loro esborso iniziale per entrare nel franchising era stato di poco meno di 10 milioni di dollari, si tratterebbe di una plusvalenza di 35 milioni. Gli Heretics sarebbero stati l’unico team a proseguire le negoziazioni, nonostante l’interesse mostrato inizialmente anche da Karmine Corp, Koi e Giants Gaming. La trattativa sembrerebbe però conclusasi in modo differente: gli Heretics dovrebbero infatti diventare proprietari all’80% dello slot, con il 20% che rimarrebbe ai Misfits, in modo da abbassare il costo iniziale e portarlo a circa 35-36 milioni di dollari. 

Il percorso in Lec

I Misfits, come anticipato, hanno iniziato a competere nell’Lec nel 2019 ma erano presenti già nella vecchia Eulcs dallo Spring 2017 dopo aver battuto lo Schalke04 nel Promotion. Nel corso della loro carriera competitiva europea su League of Legends i Misfits non sono riusciti a conquistare alcun titolo ma possono vantare una finale, nel Summer 2017, persa contro i G2 Esports, e una partecipazione ai Worlds con la Top 8 interrotta contro gli Sk Telecom T1 di Faker a mappa cinque. Da quel momento diversi risultati altalenanti ma mai oltre il quarto posto playoff. Nello split attuale i Misfits occupano la sesta posizione con cinque vittorie e sei sconfitte, a pari merito con Fnatic e Astralis, in piena corsa per i playoff. Nei giorni scorsi, inoltre, i Misfits avevano comunicato un cambio nel roster titolare con l’arrivo del navigato Zanzarah in giungla al posto del giovane Shlatan.

Chi sono gli Heretics

La squadra che dovrebbe prendere il posto dei Misfits sono gli Heretics, organizzazione spagnola entrata nella SuperLiga spagnola appena uno split fa, a inizio 2022. Attualmente occupa la prima posizione con 12 vittorie e quattro sconfitte insieme ai Giants e potrebbe qualificarsi per l’European Masters, seconda competizione europea più blasonata che però, evidentemente, inizierebbe a stargli stretta. Gli Heretics vantano partecipazioni anche in altri titoli esports: da Fortnite a Fifa, da Rainbow Six Siege a Valorant. Negli anni scorsi è stata presente anche su Call of Duty, mettendo sotto contratto l’italiano Wartex, primo connazionale a giocare nella Pro League di Call of Duty prima dell’introduzione della Call of Duty League.

Non è finita

Secondo i report l’addio dei Misfits potrebbe non essere l’unico: Karmine Corp, Koi e Giants, le org menzionate in precedenza, sarebbero in trattative con altre organizzazioni attualmente partecipanti all’Lec per cercare di comprarne lo slot. D’altronde l’Lec, e League of Legends in particolare, è senza dubbio una delle competizioni esports più blasonate e richieste, nonostante il numero di spettatori sia leggermente diminuito rispetto agli scorsi split in modo del tutto fisiologico nel post-pandemia.