I due giocatori ripartiranno da Misfits e Bds nella Week 6 del campionato europeo di League of Legends.

Uno è ufficiale, l’altro quasi: Nikolay “Zanzarah” Akatov, jungler, e Dino “Limit” Tot, support, tornano a calcare il palcoscenico dell’Lec, la massima serie competitiva di League of Legends, rispettivamente con i Misfits e con i Bds, dopo aver ricevuto il benservito al termine dello Spring, il primo dagli Astralis, il secondo dagli stessi Bds che non erano nemmeno riusciti a permettergli di giocare con l’academy in Lfl, il campionato francese. Zanzarah, invece, una volta risolto il contratto con l’organizzazione danese, aveva firmato con i Misfits Premier per giocare con l’academy del team Lec in Francia.

Shlatan, perché?

Zanzarah, ex-Astralis con cui aveva interrotto il proprio rapporto di collaborazione al termine dello Spring, prenderà il posto lasciato libero da Shlatan, jungler titolare che in questa prima parte del Summer Split ha offerto prestazioni altalenanti, nonostante la squadra avesse ottenuto quattro vittorie di fila, prima di chiudere l’ultima settimana con due sconfitte. I Misfits sono stati uno dei team che hanno cambiato pochissimo nel corso della breve offseason tra Spring e Summer, sostituendo solamente il coreano Hirit in toplane con Irrelevant. Shlatan aveva chiuso lo scorso split in crescendo, contribuendo a portare i Misfits in Top 4 in regular season prima di chiudere i playoff al terzo turno di Loser Bracket dopo aver perso entrambe le Best of 5 contro Rogue prima e contro G2 Esports poi. La scelta dei Misfits è probabilmente da giustificare su due piani: nelle difficoltà di Shlatan nel veicolare le risorse verso la midlane dove gioca Vetheo, stella del team, da un lato; il meta predilige campioni come Poppy e Trundle, utilizzabili come pick o come counter-pick, che sono tra quelli che meglio fanno risaltare le qualità di Zanzarah, ex-Astralis, dall’altro. I Misfits attualmente si trovano al sesto posto con 5 vittorie, a parità con i Fnatic. 

Erdote non ha mai convinto

Ciò che invece risulta difficile spiegare nel ritorno di Limit come titolare nei Bds è il perché sia stato retrocesso nell’Academy, promuovendo a inizio split proprio Erdote, giocatore di cui oggi prenderà il posto. I Bds hanno finora ottenuto una sola vittoria, contro i G2 Esports, e sfiorato l’impresa contro i Fnatic. Ciò che manca al roster guidato da coach Grabbz è soprattutto l’esperienza, di cui Limit nello Spring era senza ombra di dubbio il principale rappresentante. Giustificabile l’allontanamento di Adam, al cui posto è arrivato Agresivoo in toplane, ma non quello di Limit: e i risultati non hanno dato ragione a chi ha preso la decisione, visto il disastroso Summer Split a cui i Bds stanno andando incontro, lontanissimi dalla zona playoff, sia in termini puramente matematici per la classifica che per le prestazioni offerte. Limit probabilmente non sarà la soluzione definitiva ma potrebbe tamponare l’emorragia di sconfitte. Per i Bds si apre adesso una settimana complicata con G2 Esports e Fnatic alle porte come prossime avversarie.