Legends of Runeterra: le novità del competitivo 2023

Il team di sviluppo di Legends of Runeterra, il cardgame di Riot Games, ha rilasciato un lungo post in cui spiega i suoi piani non solo per il 2023 ma anche per gli anni a venire.

Per prima cosa i dev promettono più comunicazione, trasparenza e maggiori opportunità per la community dei fan di contribuire allo sviluppo del gioco. Poi hanno elencato tutte le funzionalità in arrivo dicendo che “abbiamo preso seriamente le richieste dei fan di avere più contenuti con più costanza”. Tra le novità in programma c’è una nuova struttura competitiva sulla quale il gioco farà affidamento in futuro e in cui ci saranno anche delle ricompense esclusive per chi parteciperà alla stagione beta.

“Quelli a cui piace il Cammino dei campioni – dicono – troveranno nuovi oggetti, campioni e bilanciamenti alle reliquie. La vostra creatività e abilità nel creare mazzi verranno messe alla prova nel nostro nuovo formato Standard (il formato che conoscete e amate, che ammette tutte le carte, sarà ancora disponibile come formato “Eternal”). E pensiamo che i nuovi campioni esclusivi di LoR in arrivo quest’anno vi faranno perdere la testa”.

Legends of Runeterra: le novità del competitivo 2023

Poi hanno descritto le funzioni e le aggiunte attualmente in fase di sviluppo: “ogni mese ci sarà un’espansione, una patch di bilanciamento del gioco live o un set varietà. I nostri giocatori più esuberanti avranno modo di vantarsi con gli amici dei loro risultati e di ottenere contenuti antichi che potrebbero aver perso”. In più sono in arrivo delle nuove avventure mensili nel Cammino dei campioni che offriranno ai giocatori una nuova esperienza PvE.

Poi è arrivato il momento di approfondire il lato competitivo di LoR nel 2023. “Per il competitivo abbiamo molti cambiamenti in serbo per voi – scrivono – quindi aspettatevi informazioni importanti su ciò che vedrete nel prossimo futuro”. I pilastri principali del nuovo approccio alla modalità classificata del gioco sono

– Maggiori opportunità per il gioco competitivo
PvP divertente e significativo a tutti i livelli di gioco
– Ulteriore varietà basata su nuovi formati
– Ricompense prestigiose

Con questi punti fermi in mente è stata creata una nuova stagione beta (necessariamente incompleta e quindi priva di alcune cose su cui gli sviluppatori stanno lavorando) ma che farà da anteprima alla nuova filosofia. “I vostri feedback saranno fondamentali – dicono i dev – per aiutarci a dare forma al nuovo sistema competitivo una volta usciti dalla stagione beta, quindi fate un salto su Reddit e scrivete pareri e pensieri nell’apposito thread!”

Le Ordalie, poi, sono da tempo un buon modo per ottenere Gloria Suprema e fare pratica nello stesso formato dei tornei stagionali. “Abbiamo fatto qualche esperimento con le Ordalie del Cronodisco – aggiungono – per vedere le reazioni dei giocatori, e abbiamo ottenuto dati molto preziosi. Sfruttando quanto appreso, abbiamo creato le Risse giornaliere e gli Open di Runeterra”.

La struttura delle Ordalie, inoltre, è cambiata con l’introduzione delle Risse giornaliere. Nella stagione beta i giocatori dovranno portare a termine delle partite fino a ottenere un totale di 6 vittorie o 3 sconfitte. La Rissa giornaliera sarà un torneo notturno che aprirà nel tardo pomeriggio (dalle 16:00 alle 02:00, ora del server). Potete partecipare solo una volta al giorno e il formato di queste Risse cambierà ogni settimana, fornendo un’opportunità competitiva a giocatori di ogni stile.