L’Esl Italia Championship riparte dal Comicon

Da Napoli a Milano: partito il campionato italiano esports targato Esl che chiuderà i battenti alla Milan Games Week 2022.

Nell’immaginario collettivo il 17 è un numero sfortunato ma in fin dei conti è solo superstizione. Lo dimostra l’Esl Italia Championship, il campionato esports più longevo della penisola italiana giunto alla sua 17esima edizione che quest’anno sarà sostenuto da Euronics. Anno dopo anno l’evento è diventato un vero punto di riferimento per tutti gli appassionati del settore, mettendo in palio montepremi importanti e annoverando una hall of fame ricca di campioni nazionali.

Da Napoli a Milano

L’Esl Italia Championship è stato inaugurato il 22 aprile in occasione del Comicon, la manifestazione dedicata alla pop culture che si tiene a Napoli e che in questi giorni è tornata dopo due anni di assenza con Progaming grande protagonista degli eventi esports, come vi abbiamo raccontato qualche giorno fa. Open Fiber è tech partner dell’intero evento con la propria fibra ottica da 10 gigabit, oltre a ricoprire anche il ruolo di main partner del campionato, mentre Euronics è per la prima volta title sponsor della manifestazione, confermando il suo impegno nel mondo del Gaming a supporto di tutti i player professionisti e amatoriali. Un lungo percorso competitivo che si concluderà alla prossima Milan Games Week 2022.

 

Progaming protagonista

La competizione è guidata da ESL, il più grande Tournament Organizer mondiale di Esport gestito sul territorio nazionale da ProGaming Italia, l’agenzia di organizzazione e ideazione di eventi esports attiva da 20 anni nel settore e partner di riferimento nel mercato del Gaming, come sottolineato da Daniel Schmidhofer, Ceo di Progaming Italia: “Avere tra i nostri asset il campionato Esport più longevo d’Italia è per noi un grande motivo di orgoglio. In 17 anni il mondo del gaming competitivo è cambiato tantissimo e con ESL Italia Championship abbiamo contribuito alla crescita della scena competitiva Esportiva italiana  e consolidato sempre di più il rapporto tra players, communities e Brand.”

I titoli su cui si compete

From Zero to Hero” è da sempre il payoff del campionato, in grado di riflettere al meglio lo spirito della competizione: partire dal livello amatoriale per arrivare a competere sui palchi Esport più importanti. Protagonisti assoluti di quest’anno saranno tutti i migliori player amatoriali che puntano a entrare nel panorama professionistico, insieme a due team di proplayer tra i più famosi in Italia, come i Samsung Morning Stars e gli Outplayed. Le sfide verteranno su tre differenti titoli di gioco – Apex Legends, Pokémon Unite e Gran Turismo – in un campionato assolutamente cross platform, quindi su pc, console e Switch, per eleggere i rispettivi campioni italiani e aggiudicarsi un montepremi complessivo di 19.900€ in denaro.

Al via l’Open Qualifier

Le fasi di Open Qualifier che hanno preso il via il 22 aprile saranno 4 per ciascun titolo e verranno trasmesse in streaming sui canali ufficiali delle community di riferimento, Pokèmon Millennium per il titolo Pokémon Unite e Racing Team Italia per il titolo Gran Turismo. Le qualificazioni dedicate ad Apex Legends saranno invece trasmesse sul canale Twitch di ESL Italia e gestite da EGA TV. Conclusa questa fase, seguiranno 3 GroupStage (seminifinali) tra settembre e ottobre 2022, fino ad arrivare alla tappa conclusiva che avrà luogo nel corso della Milano Games Week di novembre 2022.

2,229FansLike
2,666FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Arena League of Legends: ancora qualche giorno per il primo turno

L’Arena di League of Legends è tornata con la...

Ewcf, ecco i 40 club partner per la Esports World Cup

La Esports World Cup Foundation annuncia la selezione di...

TFT Set 14 Cyber City: Un salto nel futuro

Conquista il tuo posto nella Cyber City

Una settimana di esports, dal 10 al 16 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionata dalla redazione...

Assassin’s Creed nel mondo reale: l’impresa della Red Bull

Per celebrare l'imminente lancio di Assassin's Creed Shadows, un...

EA Sports FC 25: giocatori in arrivo? Ecco tutte le promozioni

Siamo quasi agli sgoccioli di EA Sports FC 25....

FC 25: FUT compie 16 anni, ecco le ricompense da riscattare

Sono in corso dal 7 marzo le due settimane...

UFL: look rinnovato, ecco tutte le novità

Dal sistema delle skin ai miglioramenti del gameplay: annunciate...

I Novo Esports annunciano partnership con Acer Predator

L’organizzazione esports italiana Novo ha stretto una nuova collaborazione...

Mecha Break: scopriamo il primo invitational

Lo sviluppatore e publisher Amazing Seasun Games ha appena...

Articoli correlati

Lorenzo Foti campione italiano di Excel Esports: l’intervista

Abbiamo intervistato Lorenzo Foti, campione italiano di Excel, che ci ha raccontato come funziona la scena competitiva. Qualche settimana fa era diventato virale in rete...

Arena League of Legends: ancora qualche giorno per il primo turno

L’Arena di League of Legends è tornata con la sfida a tema Noxus e fino al 24 marzo è possibile scalare la classifica per...

Ewcf, ecco i 40 club partner per la Esports World Cup

La Esports World Cup Foundation annuncia la selezione di 40 club per il programma di partnership da 20 milioni di dollari. Assieme fanno oltre...

Mecha Break: il primo torneo è stato un successo

Domenica 16 marzo il primo torneo invitational di Mecha Break si è concluso insieme al suo periodo di beta. Con un picco di più...