L’eccellenza italiana Ghirlanda di Tekken ha trovato una nuova casa competitiva: sono i Falcons Esports di Riyadh con cui competerà al Gamers8.

Joshua “Ghirlanda” Bianchi, uno dei nomi più importanti della scena competitiva internazionale di Tekken, dall’1 maggio sarà un giocatore del Team Falcons Esport. L’italiano che da alcuni anni vive e lavora in Bulgaria (e che qui abbiamo intervistato) ha trovato l’accordo con l’organizzazione saudita che, secondo quanto parzialmente rivelato, lo renderanno uno dei giocatori più pagati al mondo sul titolo di Bandai Namco.

ghirlanda tekken
Ghirlanda con la sua famiglia (Credit: Bandai Namco Esports)

Obiettivo Gamers8 per Ghirlanda

Ghirlanda, senza un team alle spalle che lo supportasse, pochi mesi fa era riuscito nell’impresa di conquistare per la seconda volta in carriera la Top 4 al mondiale di Tekken, il Tekken World Tour, alle finali di Amsterdam. Sposato, padre di una splendida bambina, nei ritagli di tempo dalla famiglia e dal lavoro ha continuato ad allenarsi qualificandosi dalla regione Europa dell’Est per poi trovare nei Paesi Bassi un importantissimo risultato.

Adesso per Bianchi l’obiettivo è il Gamers8, l’evento esports da 45 milioni di dollari di montepremi messi in palio dagli organizzatori, ovvero la Saudi Esports Federation presieduta dal principe saudita Faisal bin Bandar bin Sultan, legato alla famiglia reale che attualmente governa il paese. Tra i vari titoli presentati per l’edizione 2023 anche Tekken che avrà un montepremi da 1 milione di dollari. Per fare un paragone il Tekken World Tour aveva un montepremi da 100.000 dollari.

Chi sono i Falcons

La nuova organizzazione di Ghirlanda quindi giocherà praticamente in “casa”. Il team Falcons è infatti nato proprio in Arabia Saudita. A fine 2022 contava circa 90 giocatori, 13 content creators e oltre 25 coach per diverse discipline. L’accordo con Bianchi è stato raggiunto grazie alla mediazione curata dalla Jvgem, la nuova esports management agency di vocazione internazionale, nata appena un mese ma che ha già chiuso una delle trattative più importanti.

YouTube player