Marco Saletta, General Manager di Sony Interactive Entertainment Italia, è il nuovo Presidente di AESVI, l’associazione di categoria che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia. La nomina è stata decisa ieri a Milano dall’Assemblea dei Soci dell’Associazione nel corso della prima riunione dell’anno. Saletta avrà il compito di guidare l’organizzazione per il prossimo biennio fino alla fine del 2020, ha già dichiarato che tra le sue priorità ci saranno “il dialogo con le istituzioni e i settori emergenti degli sviluppatori e degli esports”.

CHI È SALETTA – General Manager di Sony Interactive Entertainment Italia, Saletta, 50 anni, una laurea in Economia e Commercio alla Luiss di Roma, nel corso dei quasi 25 anni di carriera, ha maturato una nutrita esperienza nel settore del Largo Consumo (Unilever, Birra Peroni Spa, Sam Miller) prima e dell’Entertainment poi. In Sony dal 2010, dal 2011 è General Manager della divisione PlayStation. In Aesvi, dopo essere entrato come Consigliere, dal 2016 ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente. La sua carica sarà affiancata da quattro Vice Presidenti: Andrea Persegati, General Manager di Nintendo Italia, già Presidente dell’Associazione, Maurizio Finocchiaro, General Manager di Electronic Arts Italia, Ricardo Cones, General Manager di Ubisoft Italia, e Mauro Fanelli, Co-Founder & CEO di MixedBag e rappresentante dei soci developer dell’Associazione.

UN SALUTO A CHISARI – Paolo Chisari, General Manager di Activision Blizzard Italia, ha ricoperto la carica negli ultimi 3 anni. Con lui Aesvi è cresciuta in modo esponenziale sul piano dell’immagine, soprattutto  considerando l’evento di punta, quella Milan Games Week che lievitata talmente tanto negli ultimi anni (dai 30 mila visitatori del 2011 ai 162 mila del 2018) dover chiedere, nel 2017, il trasferimento da Fiera Milano agli spazi di Rho Fiera Milano.

LA PRIMA DICHIARAZIONE – “Sono felice di poter rappresentare l‘industria dei videogiochi in Italia in un momento in cui il settore sta vivendo una fase di grande sviluppo e crescita – ha dichiarato il neo eletto Presidente – Il mio impegno come guida dell’Associazione per i prossimi due anni sarà di lavorare per costruire una migliore consapevolezza e comprensione dell’industria dei videogiochi a tutti i livelli e del suo valore per la strategia di trasformazione digitale del Paese. Sono convinto che l’Italia abbia un grande potenziale inespresso non solo come mercato, ma anche come hub di innovazione, creatività e impresa. Per questo tra le mie priorità ci saranno il dialogo con le istituzioni e i settori emergenti degli sviluppatori e degli esports”.