McDonald’s ‘abbandona’ la Germania a causa degli eSports

La catena di fast food McDonald’s non sarà più sponsor della Federcalcio tedesca: vuole puntare tutto sugli eSports.

Termina dopo 15 anni la partnership tra McDonald’s e la Federcalcio tedesca (Dfb).L’annuncio è stato confermato il 2 novembre 2018 con un tweet dal profilo ufficiale della multinazionale americana, contemporaneamente un lungo comunicato stampa pubblicato sul sito www.mcdonalds.de spiega le ragioni, esclusivamente strategiche, di questa decisione.

IL TWEET E LE PAROLE DEL PORTAVOCE – “Dopo 15 anni di collaborazione McDonald’s conclude la partnership con la Federcalcio tedesca (Dfb) e investe negli sport di tendenza e negli eSports”. Un tweet che ha suscitato reazioni contrastanti, spingendo il portavoce di McDonald’s in Germania, Philipp Wachholz, a smentire qualsiasi intrigo: “La nostra decisione a favore degli uni non è necessariamente contro agli altri – dichiara all’agenzia sportiva Sid –, ma riflette solo la strategia generale del marchio, che vuole essere più vicino al mondo degli adolescenti“.

IL COMUNICATO STAMPA DI MCDONALD’S – Anche il lunghissimo comunicato stampa pubblicato sul sito punta a smorzare sul nascere qualsiasi polemica spiegando chiaramente la decisione aziendale. “Dopo l’ingresso negli eSports all’inizio di quest’anno, ora McDonald’s continua ad espandere il suo impegno sportivo. La partnership con l’Esl, la Electronic Sports League, lanciata con successo all’inizio dell’anno, proseguirà nel 2019”, perché “vediamo un significativo aumento di popolarità del nostro marchio nel target di pubblico che ci interessa”. Non manca, al termine, un ringraziamento alla Federcalcio per il lavoro svolto dal 2004 ad oggi, che ha consentito di avvicinare allo sport tanti bambini, giovani e adulti.
NUOVE PARTNERSHIP – Ora si apre dunque, sul fronte tedesco, un altro importante orizzonte per McDonald’s, che già nella scorsa primavera è stato lo sponsor principale del primo grande torneo di eSports della Liga spagnola. Per espandere anche in Germania il suo impegno negli eSports e nei cosiddetti sport di tendenza, come spiega il comunicato, McDonald’s sta avviando nuove collaborazioni, come quella con l’agenzia, Jung von Matt / Sports. “Il nostro motto sarà ‘Sport Cultura Pop’ – dichiara Toan Nguyen, capo stratega e partner di Jung von Matt / Sports, aggiungendo parole al miele per la catena di fast food –. McDonald’s è uno dei marchi più forti al mondo anche perché è rimasta sempre curiosa e si è costantemente evoluta. Siamo orgogliosi di poter accompagnare la McDonald’s tedesca in questa nuova sfida”.
2,229FansLike
2,668FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

EA Sports FC Mobile: l’iniziativa con LaLiga riscrive la storia

Per cinque settimane l'evento LALIGA EA Sports FC celebrerà...

Vitality ancora campioni: il trionfo all’ESL Pro League

La stagione 21 dell'ESL Pro League (EPL) si è...

Il montepremi dei mondiali di Lol raddoppia

Riot Games ha rivelato quanto metterà in palio per...

Arena League of Legends: ancora qualche giorno per il primo turno

L’Arena di League of Legends è tornata con la...

Ewcf, ecco i 40 club partner per la Esports World Cup

La Esports World Cup Foundation annuncia la selezione di...

TFT Set 14 Cyber City: Un salto nel futuro

Conquista il tuo posto nella Cyber City

Una settimana di esports, dal 10 al 16 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionata dalla redazione...

Assassin’s Creed nel mondo reale: l’impresa della Red Bull

Per celebrare l'imminente lancio di Assassin's Creed Shadows, un...

EA Sports FC 25: giocatori in arrivo? Ecco tutte le promozioni

Siamo quasi agli sgoccioli di EA Sports FC 25....

FC 25: FUT compie 16 anni, ecco le ricompense da riscattare

Sono in corso dal 7 marzo le due settimane...

Articoli correlati

Vitality ancora campioni: il trionfo all’ESL Pro League

La stagione 21 dell'ESL Pro League (EPL) si è appena conclusa con la vittoria del Team Vitality, campioni in carica dell'Intel Extreme Masters (IEM)...

Il montepremi dei mondiali di Lol raddoppia

Riot Games ha rivelato quanto metterà in palio per i mondiali 2025 di Lol e per il Mid-Season Invitational, prossimi eventi della stagione.  Il First...

Tarkir Dracotempesta: meccaniche, carte e analisi della nuova espansione di Magic

Tarkir: la Dracotempesta è un’espansione molto attesa dai fan di Magic: The Gathering. Il ritorno al piano delle potenti tribù a tre colori, infatti,...

Lorenzo Foti campione italiano di Excel Esports: l’intervista

Abbiamo intervistato Lorenzo Foti, campione italiano di Excel, che ci ha raccontato come funziona la scena competitiva. Qualche settimana fa era diventato virale in rete...