Il mercato degli eSports è sempre in fermento, e i team stanno per completare i propri roster in vista della nuova stagione di League of Legends. A cominciare dagli Origen, il cui nome è rimasto nel cuore degli appassionati di LoL soprattutto per quello che questa squadra rappresenta. Gli Origen sono infatti una delle organizzazioni esportive storiche a livello europeo, che ha avuto tra le sue fila molti dei giocatori più famosi.

LE NOVITÀ DEGLI ORIGEN – Nella corsia superiore (Top Lane) troviamo l’ex Misfits Barney “Alphari” Morris che, pur non portando giocate fenomenali, sarà una sicurezza per il team, grazie soprattutto alla sua grande esperienza in League of Legends. Per la giungla (Jungle) è invece stato scelto il danese Jonas “Kold” Andersen, appena uscito dagli Unicorns of Love. A differenza di “Alphari”, non è un giocatore che offre continuità di prestazione, nonostante sia un veterano di LoL. I suoi risultati sono altalenanti e non potrà certamente essere un punto di riferimento per la squadra, anche se ci sono margini di miglioramento. La corsia centrale (Mid Lane) sarà occupata da Erlend “Nukeduck” Vatevik Holm, anche lui sulla scena competitiva da molti anni. “Nukeduck” ha dato il meglio di sé durante l’ultima stagione, arrivando a giocarsi un posto al Mondiale con gli F.C. Schalke 04. Questo potrebbe essere per lui l’anno della riconferma. Infine, per la corsia inferiore (Bot Lane) è stato scelto Patrick “Sheriff” Jiru, una vera e propria scommessa per gli Origen. “Sheriff” viene dagli H2K, disastrosi nel summer split, tanto da essere esclusi dal nuovo LEC (League of Legende European Championship). “Sheriff” è comunque giovane e i margini di miglioramento per lui ci sono tutti. Il roster degli Origen si è chiuso infine con l’aggiunta di Alfonso “Mithy” Aguirre Rodriguez, nel ruolo di support. Mithy ritorna in Europa dopo un’esperienza non proprio positiva nel team Solo Mid in Nord America. Chissà se l’aria di casa lo farà tornare a giocare come sa.

GLI ACQUISTI DEI FNATIC – Anche nel  team Fnatic, squadra inglese che ha chiuso la stagione con un secondo posto al Mondiale, ci sono delle novità. La squadra ha infatti colmato il vuoto lasciato dall’addio di Caps, ingaggiando Tim “Nemesis” Lipovsek. Il ragazzo sloveno ha finora giocato solo nella squadra spagnola dei Mad Lions E.C. che milita nella Lvp SuperLiga iberica. È quindi un volto nuovo e dalla carriera ancora tutta da costruire. Ma promette bene visto che, con il suo apporto, i Mad Lions sono riusciti a vincere due split della SuperLiga e ad arrivare alla Eu Masters, di cui sono campioni in carica. Sicuramente avrà molto da lavorare per rimpiazzare uno come Caps, che era ormai diventato la superstar del team Fnatic. Tuttavia, se la dirigenza del team sta puntando su di lui, è perché lo reputa all’altezza di questa nuova grande sfida.

I ROGUE E GLI EXCEL – Tra le new entry della prima edizione delle European Championships spicca il team Rogue di Steve Aoki. La squadra bluenavy ha completato il proprio roster in soli cinque giorni. Dai Roccat sono arrivati il toplaner Profit e l’Adc HeaQ, il ruolo di junger è stato affidato a  Mateusz “Kikis” Szkudlarek (Vitality) mentre Chres “Sencux” Laursen (Mid – Misfits) e Kim ‘Wadid’ Bae-In (Support –  G2 Esports) hanno completato la lineup. Attivi anche gli ExceL che, dopo Raymond “kaSing” Tsang, hanno acquistato un altro giocatore proveniente dalla SuperLiga Orange: l’Adc Jesper Klarin “Jeskla” Strömberg (Movistar Riders). A far compagnia allo svedese sono arrivati il jungler Marc Robert “Caedrel” Lamont (H2K) e il midlaner Fabian “Exileh” Schubert (Unicorns of Love).

GLI SK GAMING FERMI AL PALO – Gli unici ancora fermi in questo scorcio di mercato sembrano essere i tedeschi Sk Gaming: per loro ci sono prima le finali nazionali ESL Winter da affrontare.

IL MERCATO NORDAMERICANO – Per quanto riguarda il Nord America, i protagonisti degli acquisti più interessanti sono i due team californiani Echo Fox e Golden Guardians. La squadra di Rick Fox ha completato la formazione titolare rinnovando il contratto del midlaner Kim “Fenix” Jae-hun e riportando in Nord America il jungler Lee “Rush” Yoon-jae (KT Rolster). Il team di Oakland ha rinforzato invece il proprio roster acquistando il support Kim “Olleh” Joo-sung dal team Liquid e il toplaner Kevin “Hauntzer” Yarnell dai TSM. Infine, si sono mossi anche i FlyQuest, comprando il midlaner Eugene “Pobelter” Park dal team Liquid e rinforzando il gruppo degli allenatori con l’arrivo di Cop dagli OpTic Gaming.

IL MERCATO CINESE – Pure il mercato cinese di LoL, che sembrava essersi fermato, ha riaperto le danze, con Lgd Gaming e BliBli Gaming che si sono portati a casa alcuni giocatori dalla vicina Corea. I biancorossi di Guizhou hanno acquisato il midlaner An “Ian” Jun-hyeong (Mvp) e l’Adc Ha “Kramer” Jong-hun (Afreeca Freeks), mentre i BliBli hanno ricevuto dagli stessi Mvp il toplaner Kang “Add” Geon-mo.

Novità anche da Nanchino, dove i Suning Gaming hanno fatto il colpaccio con l’acquisto di Huang “Maple” Yi-Tang, Hu “SwordArT” Shuo-Jie. Quand’erano nel team dei Flash Wolves, i due giocatori hanno dominato la scena taiwanese, tanto da meritarsi il soprannome di Korean Killers durante i Mondiali. L’ultimo movimento da segnalare nel mercato cinese riguarda i campioni del mondo degli Invictus Gaming, che hanno iniziato a confermare il roster dello scorso anno, rinnovando il contratto con il support Wang “Baolan” Liu-Yi.