Epic Games (sì, proprio quella di Fortnite!) ha annunciato un nuovo software accessibile tramite browser e alimentato dal suo Unreal Engine chiamato MetaHuman Creator che può creare volti umani altamente realistici e mimare movimenti del corpo e animazioni facciali molto fedeli alla realtà. Epic ha rilasciato un’anteprima della piattaforma in un paio di video di YouTube che mostrano esempi di creazioni realizzate utilizzando MetaHuman Creator e “metaumano” sembra essere il termine che l’azienda utilizza per descrivere questo nuovo modo di plasmare individui virtuali e non reali.

Epic afferma che MetaHuman Creator può essere utilizzato insieme alle moderne tecniche di motion capture e animazione per creare movimenti realistici e scene di interazioni umane per videogiochi, film, TV e altri formati. L’azienda afferma che questi esseri umani fotorealistici possono essere generati in pochi minuti e dotati di acconciature e indumenti unici, quindi possono essere ulteriormente personalizzati per soddisfare le esigenze di qualsiasi produzione. Questi “metaumani”, poi, possono essere manipolati in tempo reale all’interno dello strumento semplicemente utilizzando un browser web, afferma Epic.

“Fino ad ora uno dei compiti più ardui nella creazione di contenuti 3D è stato costruire esseri umani digitali davvero convincenti. Anche gli artisti più esperti hanno bisogno di una notevole quantità di tempo, impegno e attrezzature, per creare un singolo personaggio”, ha affermato Vladimir Mastilovic, vicepresidente delle digital tecnologies di Epic, in una dichiarazione. “Dopo decenni di ricerca e sviluppo e grazie all’introduzione di aziende come 3Lateral, Cubic Motion e Quixel nella famiglia Epic, questa barriera è stata eliminata con Unreal Engine e siamo entusiasti di presentare MetaHuman Creator”. Gli esseri umani creati con il nuovo strumento di Epic non si avvicinano ancora al fotorealismo ovvero le fotografie renderizzate digitalmente prodotte da reti neurali. Questa, per esempio, è l’architettura di intelligenza artificiale alla base di progetti come “This Person Does Not Exist”.

Nonostante questo, MetaHuman Creator sembra in grado di creare delle persone dall’aspetto incredibilmente realistico che potrebbero facilmente passare per un attore reale. Dovremo aspettare prima di per vedere di cosa è veramente capace lo strumento nelle mani di creatori al di fuori di Epic e non è ancora chiaro quando il publisher intenderà rilasciare MetaHuman Creator al di fuori di un vago “più tardi nel 2021“. Gli sviluppatori e gli artisti interessati possono registrarsi per gli aggiornamenti sul sito Web di Unreal Engine.

banner APP ESM 700×150

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome