“Uso consapevole e responsabile delle piattaforme digitali e dei videogames”, questo il nome dell’iniziativa che vedrà anche i Mkers in prima linea. In questa tavola rotonda spazio anche per la Ministra Dadone.

Aumentare la consapevolezza dell’utilizzo delle piattaforme digitali e dei videogiochi. Questo l’obiettivo dell’iniziativa che andrà in scena oggi nel padiglione otto del Romics e vedrà la collaborazione dei Mkers. Una sorta di tavola rotonda, dunque, che verrà moderata dalla blogger e tech influencer Fjona Cakalli. Saranno presenti anche il giornalista Emilio Cozzi, giornalista esperto di tecnologia e cultura videoludica, Agostino Santoni, Vicepresidente Cisco Sud Europa e Adriana Versino, Consigliere Delegato di Fondazione Vodafone Italia.

Oltre ad un parterre di tutto rispetto, intanto, ci sarà spazio per l’intervento di Fabiana Dadone. “Virtuale è reale e per questo dobbiamo diffondere – le parole della Ministra per le Politiche Giovanili -, con particolare verso i nostri ragazzi, una matura e consapevole responsabilità dello stare online. Gli studenti di oggi sono una generazione letteralmente immersa nelle tecnologie digitali, strumenti preziosi di conoscenza e di apprendimento, ma non possono essere lasciati soli nella gestione dei profondi cambiamenti offerti dalle tecnologie di informazione e comunicazione.

Durante l’evento, inoltre, la premiazione del Contest “Roma Raccontala! 150 anni da Capitale”. Un’idea nata per celebrare l’anniversario dei 150 anni di Roma Capitale, ma al contempo capace di intercettare la curiosità dei ragazzi tra i 18 e i 26 anni. I giovani vincitori, intanto, sono: per la categoria graphic novel Alessandro Ravera, per il cortometraggio Sofia Elena Allegro, per la categoria verde pubblico Stella Caldarelli.

“Dopo un anno così difficile – prosegue la Ministra Dadone -, dove i giovani sono stati chiusi in casa, disorientati e privati di una visione del futuro, si sono messi in gioco. Una bella sfida che hanno saputo vincere, a conferma che servono progetti per risvegliare e attrarre le nuove generazioni. È tempo di dar loro fiducia, affidare responsabilità e fornire tutti gli strumenti necessari per essere i protagonisti di oggi”.