Dieci esperti per un laboratorio che punta a far crescere gli esports in Italia. E’ questo il Comitato tecnico presentato da Federesports, una sorta di think-tank che avrà il compito di suggerire attività utili per far affermare il comparto degli esports, continuando il lavoro fatto sinora dalla Federazione Italiana E-Sports.

“Si è reso necessario approfondire i vari aspetti tecnici legati al complesso mondo degli sport elettronici – spiega il coordinatore del Comitato, Maurizio Miazga, già Segretario nazionale di Federesports -. Siamo intenzionati a dare un forte contributo per regolamentare le competizioni, sviluppare la comunicazione social e integrare i team e gli atleti e, in definitiva, all’evoluzione complessiva degli esports. Grazie al Comitato Tecnico, siamo certi di disporre di suggerimenti utili da parte di persone qualificate e autorevoli che conosciamo da tempo e che hanno fiducia in quello che Federesports sta facendo”.

Ma ecco i nomi e i profili dei dieci membri del nuovo organismo, presentati ognuno con una propria scheda, nell’ordine che trovate nella foto di copertina, da sinistra a destra, e dall’altro al basso:

Paolo Antonietti
Manager della consulenza con oltre 15 di esperienza in primarie società multinazionali, con focus specializzato nel mondo della trasformazione digitale e l’innovazione.
Attualmente Associate Partner di Partners 4 Innovation, società del gruppo Digital360, alla guida della business unit Sport Innovation, si occupa di accompagnare società sportive, federazioni e istituzioni sportive nella trasformazione digitale con particolare focus su temi quali: l’evoluzione Smart delle infrastrutture sportive; la monetizzazione degli asset digitali degli Sport Maker; lo sviluppo di progetti e-Sports.

Giuseppe “Baio” Baia
Da sempre interessato al mondo degli eSports, ha maturato esperienza sia come giocatore che come aiuto nell’organizzazione di eventi. Ha maturato esperienza anche come streamer. Esperto di hardware, ha competenza per setup nel gaming e nello streaming. E’ stato direttore della sezione gaming di una rivista online.

Ivan Ballestrazzi
La sua pluriennale esperienza, maturata nel corso di numerose attività nazionali e internazionali di successo, lo ha portato a diventare uno dei massimi esperti nella comunicazione, marketing e sviluppo del business del panorama Europeo del mondo e-Sport. E’ consulente e formatore per diverse società internazionali. Attualmente ricopre l’incarico di Business Development Manager per GIGABYTE Europe, azienda leader nel settore IT. Co-Fondatore & CEO del team eSports Exeed.

Luigi Carro
Appassionato di motorsport automobilistico, esperienze di guida in pista e corsi di pilotaggio. Commercialista informatico come formazione, oggi si occupa di gestione budget nell’ambito degli sport motoristici. La sua passione è il Sim Racing, ha creato la piattaforma Sim Speed Room che è diventata il punto di riferimento per gli appassionati del settore. Produce simulatori auto con il marchio Car.Man. Oltre all’online partecipa a eventi live e track days con simulatori auto e moto. E’ partner di Motor SIM.

Paolo Di Mauro
Esperto di comunicazione e branding si occupa da molti anni di eSport.
Nella sua esperienza spicca la conoscenza del licensing attraverso la collaborazione con agenzie specializzate e con varie docenze ai Master in Sport Business Management de Il Sole 24 Ore. Ha partecipato alla nascita del portale e testata giornalistica FutxFun della quale è responsabile marketing e comunicazione. Attualmente collabora con Prodea Group di cui è Special Project Manager.

Antonio “Tony Tubo” Mercogliano
Ex Giocatore competitivo di FIFA, ha raggiunto risultati nel mondo eSport come giocatore qualificandosi ai World Cyber Games di Pechino nel 2010 con il titolo FIFA 09. Attualmente è conosciuto anche come Tony Tubo nome del suo canale youtube che conta quasi 400mila iscritti, esperto di comunicazione digitale e Influencer Marketing. Presidente e Amministratore dal 2017 di Team Esport Revolution, Team eSport affiliato con Empoli Fc & SS Juve Stabia.

Stefano Moretto
Padovano DOC classe 1980, è Presidente di VFL Esport dal 2013. Dalla grande passione per il gaming online nasce l’ idea di creare selezioni di giocatori di Progamer da portare ai più importanti tornei nazionali e internazionali. In questo percorso di crescita si è specializzato nell’organizzazione di eventi e nel seguire la carriera da Progamer di vari player.

Daniele “Ishi” Pellegrini
Con venticinque anni di esperienza ha posto le sue competenze al servizio degli e-Sports.
Ha creato il marchio LIVELEAGUE con il quale ha organizzato molteplici campionati live su base nazionale in collaborazione con grandi aziende del settore. Ha organizzato finali nei più grandi parchi divertimento del nord Italia (Gardaland, Mirabilandia, Leolandia, Acquaworld).

Maurizio Ragno
Imprenditore specializzato in Organizzazione di Eventi ha un’esperienza pluriennale in fiere e una profonda conoscenza nel settore eSport nazionale e internazionale
Con più di 10 anni di attività nella gestione di Team eSport e nella creazione di eventi dedicati è consulente dei principali Brand di materiale informatico del Gaming Competitivo.
Oggi è CEO di Nerds, azienda organizzatrice di Torino Comics&Games e Xmas Comics&Games.

Emiliano “S-Venom” Spinelli
Videogiocatore dal 1989 e atleta eSports dal 2009, oggi è atleta eFootball per l’Arsenal FC.
Fra i titoli vinti Vicecampione Europeo PES e Pluricampione Nazionale. Attualmente ricopre la figura di Esport Advisor per Link Campus University e Vigamus Academy, oltre a svolgere il ruolo di Analyst Caster per la eSerie A.