di Massimiliano Di Pasquale

In attesa di capire come e se ripartirà la stagione oltreoceano con i noti problemi legati al Covid-19, la palla a spicchi continua a rimbalzare sui parquet virtuali. In questi giorni, infatti, sta andando in scena la terza edizione della NBA 2K League. Gestita direttamente dalla National Basket Association in collaborazione con Take-Two Interactive, il campionato eSportivo di pallacanestro vede 23 squadre ai nastri di partenza.

Dai Raptors Uprising GC, fratelli dei più celebri Toronto Raptors, fino ai campioni in carica dei T-Wolves Gaming (Minnesota Timberwolves): la lega è sempre più in crescita e proprio durante questa stagione ha varcato per la prima volta i confini nordamericani per arrivare in Asia, dove la nota organizzazione Gen.G esports ha deciso di acquisire uno slot nella NBA 2K League per aiutare a costruire il marchio multiculturale dell’organizzazione.

Se LeBron James incanta a suon di schiacciate e giocate da fenomeno tifosi e appassionati, Nidal Nasser meglio conosciuto come Mama Im Dat Man fa lo stesso con il pad. Veste la maglia virtuale dei Blazers Gaming (Portland Trail Blazers) e nel suo curriculum c’è già un titolo MVP, guadagnato durante la scorsa stagione da rookie. Al momento guida la classifica dei marcatori con 23 punti di media, anche se i suoi Blazers sono costretti a rincorrere il duo di testa composto da Raptors Uprising GC e Warriors Gaming Squad.

Il format, invece, non si discosta di tanto da una normale partita di pallacanestro. La modalità scelta dalla lega è la Pro-Am di Nba 2k20. Ogni squadra ha cinque giocatori e ognuno ha il suo ruolo all’interno del quintetto: dalla guardia tiratrice all’ala piccola, fino al centro che ha il compito di strappare rimbalzi e combattere sotto le plance. Tutto come nella realtà, tanto che ESPN vista la pandemia in corso e la mancanza di gare ufficiali ha deciso di trasmettere sui propri canali alcune delle partite, portando gli eSports in un palcoscenico diverso da Twitch e You Tube. Un traguardo niente male, che potrebbe essere di buon auspicio per tutto il movimento.

Banner DT9 700×150

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome