Questa volta Epic Games l’ha fatta grossa. Talmente grossa da indurre Tyler “Ninja” Blevins a minacciare di abbandonare Fortnite. Il popolare streamer si è infatti arrabbiato per la presenza nel gioco degli aerei X-4 Stormwing. La particolarità di queste armi, aggiunte con l’inizio della stagione 7, è la loro capacità di distruggere edifici. Elemento frustrante, che ha colto alla sprovvista anche l’abilissimo “Ninja” durante il live streaming del 23 dicembre.

COSA È SUCCESSO – “Ninja” giocava in coppia col compagno streamer Jack “CouRage” Dunlop, quando un X-4 l’ha buttato giù dal suo edificio, facendolo cadere all’indietro e uccidendolo. “Vuoi passare a un altro gioco? – ha chiesto “Ninja” a “CouRage” dopo esser stato eliminato dall’aereo -. Manca così poco, così poco ad andarmene, amico. Sono così vicino alla decisione di non giocare mai più fino a che non toglieranno gli aerei”, ha detto lo streamer avvicinando le dita al pollice. E ha poi continuato: “Sto costruendo alla velocità della luce, e vengo buttato giù così dal mio edificio”. Meno drastico “CouRage”, che ha cercato di sdrammatizzare l’accaduto usando il senso dell’umorismo: “Siamo stati sconfitti, fratello. È l’unica cosa da dire. Sono meglio di noi”.

IL POTERE DI UN INFLUENCER – Non è la prima volta che “Ninja” bacchetta gli sviluppatori di Fortnite. All’inizio di dicembre il popolare streamer aveva chiesto a Epic Games di trovare una soluzione per i numerosi stream sniper (cecchini in streaming) e cheater (imbroglioni). Resta da capire se questa volta la minaccia di “Ninja” di abbandonare il gioco sia seria o no. Certo è che, con il suo potere di influencer, potrebbe davvero costringere Epic Games a fare alcuni cambiamenti.

QUANTO GUADAGNA – Per intenderci, “Ninja” è uno che per giocare a Fortnite guadagna, secondo quanto dichiarato a marzo alla CNBC, 500 mila dollari al mese solo con gli streaming. E da marzo ha raddoppiato i suoi follower sia su Twitch, sia su YouTube. Quindi, presumibilmente, ora guadagna più di un milione di dollari al mese. Cifre esorbitanti, a cui nessun gamer si è mai avvicinato finora. Ed è anche per questo che Epic Games ha tutto l’interesse ad assecondarlo.