Junker Queen è la rivoluzione di cui Overwatch 2 ha bisogno

Overwatch 2 potrebbe avere un sistema di gestione dei nuovi eroi che non piacerà ai fan: quello di Riot e Apex.

Sono trapelati alcuni dettagli sul futuro design dei battle pass di Overwatch 2 secondo cui i nuovi eroi, invece di essere disponibili per tutti i giocatori al momento del lancio come in Overwatch 1, saranno disponibili al day one solo ai possessori del pass battaglia premium. Gli altri giocatori, invece, li sbloccheranno procedendo attraverso il percorso gratuito o acquistandoli con soldi reali.

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Il leak include anche il nome dell’eroe che verrà lanciato insieme a Overwatch 2: Kiriko, una healer di cui abbiamo già visto un’abilità nell’ultimo trailer di Overwatch 2. Questi nuovi dettagli su Overwatch 2 e il suo Battle Pass provengono dalla descrizione del Watchpoint Pack, una bundle a pagamento per il gioco (che sarà free-to-play) che include cosmetici, il Battle Pass premium della stagione 1 e altri vantaggi. Ecco una parte di quella descrizione, che Blizzard ha poi rimosso:

“Con il Pass battaglia premium della prima stagione puoi sbloccare oltre 80 livelli di ricompense, tra cui la skin mitica Cyber ​​Demon per Genji, la skin leggendaria Hinotori per Kiriko e altro ancora. Inoltre, come possessore del Pass battaglia Premium della prima stagione, riceverai automaticamente l’accesso al nuovo eroe di Overwatch, Kiriko!”

Inutile dire che i fan non sono contenti di questo nuovo modo di gestire l’arrivo di nuovi eroi su Overwatch. L’obiezione principale è che una meccanica chiave dello sparatutto Blizzard sin dal suo rilascio è quella di poter cambiare eroe a metà partita per controbattere alla strategia avversaria.

Il vicepresidente di Blizzard John Spector ha risposto a questi leak su Twitter dicendo che le informazioni trapelate sul battle pass erano “incomplete”.

“Vi daremo tutti i dettagli prima del lancio, ma vogliamo confermare che i nuovi eroi di Overwatch 2 saranno disponibili anche sulla pista gratuita del Battle Pass”, ha affermato Spector. Quel commento sembra aver fatto ben poco per placare i timori che la monetizzazione free-to-play di Overwatch 2 non si limiterà ai soli cosmetici.

Anche se i dettagli trapelati sul Battle Pass si riveleranno veritieri, la strategia di monetizzazione di Overwatch 2 non sarà diversa da quella di altri sparatutto free-to-play di grande successo, come Apex Legends o Valorant. Entrambi, infatti,  gestiscono l’arrivo di nuove leggende/agenti in modo simile: è possibile acquistarle con soldi veri o sbloccarle gratuitamente giocando per decine di ore.