Overwatch League: la giocata illegale dei Florida Mayhem

Le mappe più recenti di Overwatch 2 sono enormi e nascondono un’infinità di scorciatoie e passaggi con cui aggirare e sorprendere gli avversari.

Come abbiamo scoperto durante il weekend di apertura della Overwatch League, però, gli exploit delle abilità di alcuni personaggi danno un vantaggio competitivo scorretto alle squadre che li utilizzano e gli arbitri di Overwatch sono già dovuti intervenire. Durante la seconda partita della giornata dell’8 maggio, i Florida Mayhem hanno affrontato i Paris Eternal su una delle nuove mappe del gioco, Circuit Royal. I Mayhem si sono lanciati all’attacco usando il muro di ghiaccio di Mei per creare una superficie solida su un tetto. Lì hanno quindi piazzato il Teletrasporto di Symmetra per aggirare il primo punto di strozzatura e sorprendere i Paris Eternal.


Nonostante sia stata una giocata emozionante che ha portato a un rapido completamento della mappa per il Mayhem, l’eccitazione non è durata a lungo: la Overwatch League ha rapidamente stabilito che si trattava di una “giocata illegale” e ha sospeso la partita. Secondo un post su Twitter di Sean Miller, capo della Overwatch League, “l’uso di un muro di Mei per raggiungere luoghi inutilizzabili con il teletrasporto di Symmetra è un exploit e non è mai stato consentito nelle partite della Overwatch League”. Il problema è che il muro crea un supporto piano su cui piazzare il Teletrasporto su una superficie altrimenti inaccessibile, come i tetti inclinati di Circuit Royal.

Miller ha detto nel suo tweet che la regola era stata “comunicata a squadre e giocatori” prima dell’inizio della stagione il 5 maggio. Come punizione per aver utilizzato l’exploit, i Florida Mayhem sono stati costretti a rigiocare il loro round di attacco su Circuit Royal. Il direttore generale dei Paris Eternal, Molly “AVALLA” Kim, ha dichiarato su Twitter che “più analisti di squadre diverse hanno riportato l’exploit ai funzionari della lega. che ha deciso di far ricominciare l’attacco dei Mayhem”.

Sfortunatamente per gli Eternal, i Florida Mayhem hanno vinto su Circuit Royal anche senza l’uso dell’exploit. I Mayhem ha vinto la partita contro Parigi con un punteggio di 3-1.

Il primo weekend è andato molto bene con una media di 500mila spettatori per ogni match andato in onda in diretta su Youtube Gaming. Gli Shock hanno dominato la scena ma le squadre sono sembrate molto più alla pari rispetto agli anni scorsi; lo spettacolo è assicurato. La beta di Overwatch 2 e le sue competizioni stanno avendo una ricezione mista tra i fan ma i pro sono tutti d’accordo: Overwatch 2 è una creatura completamente diversa che, seppur con qualche problema, risolve moltissime criticità del primo capitolo e attrarrà un’audience più vasta.

banner APP ESM 700×150

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome