Nel 2020 le spedizioni di monitor da gaming sono aumentate del 116%, raggiungendo i 18,4 milioni di unità. I dati, già impressionanti, sembrano destinati a crescere.

Impressionanti i dati presentati da Safe Betting Sites USA, che vedono le spedizioni di monitor da gaming più che raddoppiate rispetto al 2019. Nell’anno della pandemia, che ha costretto centinaia di milioni di persone a restare più o meno a lungo all’interno della propria abitazione, un settore che non sembra aver conosciuto crisi è quello delle attrezzature necessarie a un gaming di qualità: 18,4 milioni di utenti, contro gli 8,5 milioni dell’anno precedente, infatti, hanno acquistato un monitor dedicato al gioco virtuale durante i mesi di pandemia.

Ciò che distingue un monitor da gioco da un monitor standard e che, certamente, ha attratto l’attenzione di un così alto numero di appassionati, sono le prestazioni: un monitor non può essere considerato “da gioco” se non dispone di un refresh rate di almeno 100 Hz, garantendo al giocatore una qualità di visione decisamente più alta.

Tra le più importanti aziende ad aver beneficiato di questa particolare situazione si trovano il famoso marchio di hardware per computer MSI (+114% sui monitor da gioco), Asus (+108%) e AOC/Philips (+102%) che, come particolarità, evidenzia una crescita importante del commercio di monitor curvi.

L’andamento delle vendite di monitor da gaming per il 2021, seppur in rallentamento, è previsto ancora in crescita, di un ottimo ulteriore +40,76%; a riguardo si è espresso Rex Pascual, giornalista di settore che scriver per il Safe Betting Sites Usa, che ha sottolineato come la pandemia del 2020 abbia causato un picco significativo per l’intera industria del gioco virtuale, con i marchi di monitor da gioco a trainare questo settore dell’economia. “Con le case di ciascuno di noi diventate una sorta di estensione degli uffici”, continua Pascual, “la vendita di monitor di qualità sempre maggiore sarà destinata a raggiungere nuove vette in un futuro prossimo”.