banner EAG2020 Article 700×150

Pegi, la nuova applicazione semplifica la vita dei genitori.

La Pan-European Game Information, meglio conosciuta con la sigla Pegi, organizzazione che cura il sistema pan europeo di classificazione dei videogiochi per età e contenuto, ha lanciato ieri un aggiornamento della sua applicazione mobile. La nuova app presenta ora contenuti localizzati per un numero aggiuntivo di paesi, tra i quali troviamo Italia, Spagna, Portogallo, Svezia e Svizzera. Che vanno ad aggiungersi ai già presenti Inghilterra, Francia, Polonia e Olanda. Ma non è l’unica novità di questa versione, che semplifica la ricerca all’interno del database con tutti i titoli e fornisce informazioni sulle funzioni di parental control.

L’applicazione è stata sviluppata dal Video Standard Council, uno dei due enti amministratori del sistema Pegi; l’altro è il Nicam, l’istituto olandese per la classificazione dei mezzi audiovisivi. Dall’unione dei loro intenti è nato Pegi, che aspira a educare i consumatori e a tutelare i minori dall’eventuale esposizione a contenuti non adatti presenti all’interno di un videogioco. Assicurandosi che i videogiochi vengano venduti e pubblicizzati in maniera responsabile.

E ora ecco la nuova app, che fornisce ai genitori e alle famiglie informazioni dettagliate che, almeno teoricamente, consentiranno di compiere scelte più consapevoli quando si acquistano videogiochi destinati ai più piccoli. Pegi consente ai giocatori, ma più propriamente a genitori e tutori (più in generale) di ricercare in maniera molto semplice i videogiochi e le informazioni relative alla loro classificazione, indicando dettagli relativi ai sistemi di controllo parentale inclusi in tutte le diverse piattaforme di gioco fisse o mobili in commercio.

È possibile scaricare l’applicazione Pegi dai seguenti link:

Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=net.modezero.pegi_ratings

iOS: https://itunes.apple.com/us/app/pegi-ratings/id1419963034?mt=8

Articolo bottom

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome