Il campionato italiano si apre nella seconda settimana con un doppio scontro al vertice che coinvolge gli Outplayed.

Non sarà una settimana semplice per gli Outplayed all’interno del Pg Nationals di League of Legends: la squadra più longeva della competizione avrà infatti di fronte le due squadre che in questo momento condividono con loro la vetta della classifica, ovvero Dsyre e Macko. La prima non ha brillato per costanza nella prima settimana ma sono comunque arrivate due importanti e fondamentali vittorie costruite sulla resilienza e sul non uscire mai dalla partita; la seconda invece ha dato anche quest’anno prova di solidità, nonostante manchino ancora fisiologicamente alcune sinergie di squadra.

La classifica

La prima settimana si è chiusa, appunto, con Outplayed, Dsyre e Macko in testa, imbattute con due vittorie su due. Dietro di loro i Cyberground e i Gg Esports, entrambe con una vittoria e una sconfitta. Infine le altre tre squadre tutte senza vittorie: Axolotl, Dren Esports e Webidoo Gaming hanno chiuso la Week 1 sullo 0-2 anche se in modi differenti. Tra queste in particolare i Dren hanno mostrato sicuramente qualcosa di più in due partite decisamente combattute.

Non è però stato sufficiente per il support Wendelbo per conservare il proprio posto. Il giocatore danese infatti verrà sostituito nella Week 2 dall’estone Cospect, già storico compagno di corsia del botlaner Endz con cui ha anche vinto diversi titoli italiani. La decisione è stata principalmente presa non per motivi tecnici ma per questioni di organizzazione interna: la nuova configurazione permetterà infatti ai giocatori di allenarsi più spesso e con più costanza.

Cosa è successo in Week 1

La squadra apparsa più solida nella prima settimana è stata quella degli Outplayed, senza dubbio più pronta in questo frangente e con i valori dei giocatori più alti sulla carta. Dalla loro però hanno avuto un calendario leggermente più semplice contro Gg Esports e Cyberground. Non che Dsyre e Macko abbiano giocato contro grandi squadre ma affrontare questi Dren non è mai facile e continuerà a non esserlo per il resto della stagione nonostante la doppia sconfitta.

I Macko, pur avendo cambiato due giocatori in offseason, sono apparsi decisamente solidi e ben oliati anche se il midlaner Six10 in particolare deve ancora entrare al meglio nei meccanismi di squadra: contro gli Outplayed potrebbe essere l’occasione per mostrare quanto siano riusciti in una settimana a perfezionare la loro sinergia. Per i Dsyre invece l’imperativo categorico è arrivare nelle fasi inoltrate di partita: il team di Fabrizio “Gine” Ginestroni ha mostrato di essere abilissimo nei teamfight ma di avere grandi difficoltà nel chiudere i game, mostrando alcune incertezze. Se però si arriva oltre i 35 minuti quella sarà da oggi battezzata “zona Gine”.