Kiambu County, Kenya. October 24, 2018.

Il tournament organizer italiano ha stretto una collaborazione con Treedom per creare il primo e-park esports italiano.

Mentre gli Esl Italia Championship sono pronti a partire, con le prime qualifiche tra qualche giorno, Progaming, il più longevo tournament organizer italiano di esports, ha annunciato un’iniziativa interessante e di carattere “verde” realizzata in collaborazione con Treedom, società che si occupa di piantare e gestire alberi in alcune zone del mondo, promuovendo da un lato la rinascita delle foreste e dall’altro fornendo lavoro a centinaia di persone nel proprio paese.

Il primo e-park esports italiano

Progaming Italia e Treedom hanno così realizzato il primo parco “green” dell’esports italiano con la costituzione di due foreste che prenderanno vita, nel corso degli anni, in Kenya, con un totale di 400 alberi. L’E-Park di ProGaming Italia permetterà di assorbire dall’atmosfera 136t di CO2 e contribuirà a portare numerosi benefici, non solo a livello ambientale, ma anche socioeconomico, grazie al coinvolgimento diretto dei contadini locali, con opportunità di reddito, responsabilizzazione e formazione. Ogni albero ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato. Per seguire tutta la storia del progetto E-park è possibile collegarsi al seguente link oppure seguire #progreenplay.

Esports e green a braccetto

Questo E-Park rappresenta per Progaming Italia un ulteriore conferma dell’attenzione dell’azienda ai problemi ambientali. Infatti, in occasione della scorsa edizione dell’Esl Italia Championship, Pgi aveva già contribuito a piantare 80 alberi da frutto in Guatemala, con l’obiettivo di ricompensare la quantità di Co2 emessa durante l’intero campionato, sia nel corso delle qualificazioni (9% di carbon footprint) e della fase a gironi (1% di carbon footprint), sia la percentuale di carbon footprint emessa dal server Progaming Italia, ben il 90%. Concetto sottolineato anche da Daniel Schmidhofer, ceo di Progaming: “La sostenibilità per ProGaming Italia è uno dei cardini e valori aziendali. Nel mondo, 2,6 miliardi di persone giocano ai videogiochi e un numero crescente di loro si sta interessando all’ambiente e alla conservazione, ed è per questo motivo che anche nel nostro Paese vogliamo contribuire con azioni concrete al bene del nostro pianeta in un environment come quello del gaming con un forte impatto ambientale.”

La sostenibilità ambientale su Twitch

Format virtuale nato su Twitch, la Virtual Arena è un talk -in-action che si sviluppa in 3 edizioni durante l’anno, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dell’Esport e del Gaming a tematiche attuali e sempre più vicine alla GenZ e alla Next Generation. Tra i temi che verranno affrontati in occasione del primo appuntamento di quest’anno – dal 27 al 29 maggio 2022 – ci sarà anche la sostenibilità ambientale e il ruolo dell’intero settore nella lotta ai cambiamenti climatici. ProGaming Italia è infatti fermamente convinta che gaming e intrattenimento digitale rappresentino uno strumento fondamentale per accrescere la consapevolezza sui problemi climatici e ambientali, sensibilizzando e ispirando tutti i player ad avvicinarsi e a contribuire attivamente alla causa.