PS5 SuperCup, una scelta strategica della Lega Serie A

Nella giornata di mercoledì è andata in scena la classica Supercoppa Italiana. I Campioni d’Italia della Juventus da una parte, il Napoli vincitore della Coppa Italia dall’altra e Playstation 5 nel mezzo. Sì, proprio la console di casa Sony, che a dicembre si è aggiudicata il title sponsor per la PS5 SuperCup. A portare a caso il trofeo, grazie alle reti di Ronaldo e Morata nel corso del secondo tempo, la Juventus per 2-0.

A rubare l’occhio dei videogiocatori e degli appassionati, però, non è stato di certo lo spettacolo offerto sul campo. La Lega Serie A, infatti, alla vigilia aveva annunciato una nuova inquadratura che è stata definita dinamica e che in Europa non si era mai vista. Per intenderci, la solita videocamera che siamo abituati a vedere nei videogiochi a sfondo calcistico come FIFA, applicata al calcio reale. In passato era il mondo virtuale ad emulare quello reale. Questa volta, invece, il percorso fatto è stato inverso e il risultato sorprendente. L’innovativa tecnologia ha permesso di seguire il movimento del pallone grazie a uno scorrimento laterale della camera lungo cavi posti sulla tribuna principale.

Nel frattempo, le distanze tra due mondi sempre più simili si accorciano ulteriormente. Non a caso, parallelamente ad ogni campionato o competizione mondiale, c’è un torneo altrettanto importante legato all’esports. Pensateci, nei prossimi mesi partirà la prima eSerie A. A lanciarla è stata la stessa Lega A. In Inghilterra la ePremier League è ormai un campionato consolidato ed è alla sua terza stagione. C’è un filo conduttore che unisce entrambe le realtà, non solo per le dinamiche, ma anche per quel che riguarda gli interessi economici.

E ci si può innamorare di una squadra semplicemente giocando alla Playstation. Fare un discorso così non è più tabù. Per molti, specialmente per i più romantici, potrà sembrare un’assurdità. Ma ormai si sta andando in questa direzione. E’ la normale evoluzione delle cose. Oltre al fattore economico (Sport e Finanza parla di un accordo tra Lega e Sony vicino al milione di euro, ndr), poi, affidare il title sponsor a Sony Playstation è stata anche una scelta strategica. Dopo Coca Cola, un altro marchio forte e potente a livello globale. Certi aspetti cominciano ad avere rilevanza in termini di appetibilità sul mercato per un brand in crescita come la Serie A.

2,226FansLike
2,668FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

una settimana di esports, dal 12 al 18 maggio

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Com’è andato l’esports al Comicon di Napoli

Al Comicon di Napoli l’esports è stato protagonista grazie...

EA Sports FC 25: la Champions League virtuale si prende la scena

Tutto pronto per l’inizio della Champions League virtuale su...

Kojima vuole “punire” i giocatori distratti: ecco come

Idea ambiziosa quella di Kojima, che punta a mettere...

Su Lol arriva la nuova modalità Rissa

La nuova patch di Lol introduce la tanto annunciata...

A First Playable in arrivo 40 ospiti internazionali

All’evento First Playable promosso da Iidea sono già stati...

GTA 6: fan preoccupati, potrebbe slittare ulteriormente l’uscita?

Secondo alcuni rumors, il 26 maggio 2026 potrebbe non...

eFootball Mobile: le ricompense dell’anniversario e come averle

Konami sta festeggiando otto anni di eFootball Mobile con...

Starladder annuncia la location per il nuovo Major di Cs2

Annunciato da Starladder dove si giocherà il prossimo torneo...

ESL Grand Slam: riparte la corsa per l’Olimpo di Counter-Strike

ESL Faceit Group (EFG), ha annunciato che la corsa...

Articoli correlati

Com’è andato l’esports al Comicon di Napoli

Al Comicon di Napoli l’esports è stato protagonista grazie all’area gestita da King Esport su vari titoli competitivi. L’edizione 2025 del Comicon di Napoli ha...

Red Bull Legends Inn: ufficiale il ritorno del torneo di Apex legends

Red Bull Gaming tornerà su Apex Legends il 5 dicembre al Godfrey Hotel di Chicago, Illinois, per la seconda edizione del Red Bull Legends...

EA Sports FC 25: la Champions League virtuale si prende la scena

Tutto pronto per l’inizio della Champions League virtuale su EA Sports FC 25: la nostra eSerie A rappresentata da quattro player. Manchester e Monaco di...

Kojima vuole “punire” i giocatori distratti: ecco come

Idea ambiziosa quella di Kojima, che punta a mettere in difficoltà i player. I personaggi fermi per troppo tempo potrebbero dimenticare abilità vitali. Avete poco...