Quali brand hanno investito negli esports nel 2022?

La ricerca proposta da 2Watch racconta soprattutto dell’interesse di sempre più brand non endemici che hanno investito nell’esports italiano.

Secondo la ricerca effettuata e pubblicata da 2Watch diversi brand non endemici, ovvero non appartenenti direttamente al settore di riferimento, hanno investito nel settore gaming e esports in Italia nel 2022. 2Watch è una media company che opera nel comparto sia come gestore di content creator che come tournament organizer di eventi esports, tra cui spicca sicuramente l’University Master che mette in palio borse di studio per i migliori videogiocatori d’Italia. 

Cosa dice la ricerca

2Watch in particolare ha analizzato le competizioni e gli eventi esports tenutisi in Italia nel 2021 e nel 2022 che vantavano campagne di sponsorizzazione, confrontando i due anni da gennaio fino a luglio. In particolare, come mostrano le grafiche sottostanti, dal report scaturisce in particolare l’attenzione da parte di brand legati all’abbigliamento, al cinema e al mondo del lavoro, in particolare per un titolo come Fortnite, videogioco che si rivolge principalmente alla fascia d’età tra i 14 e i 21 anni.

Gli altri titoli più apprezzati dai brand sono poi Fifa, intramontabile, League of Legends, Apex Legends e la novità Rocket League, assente l’anno precedente. “Per noi player del settore”, ha raccontato Gianpiero Miele, Cco di 2Watch, “è fondamentale analizzare e misurare in maniera approfondita il mercato per comprendere le dinamiche attuali legate alle sponsorizzazioni da parte dei brand. L’ecosistema sta cambiando e con esso le abitudini delle nuove generazioni che trovano in piattaforme come Twitch e TikTok nuove forme di intrattenimento caratterizzate da una fortissima componente di interazione.”

Il rapporto con Twitch

La ricerca pubblicata da 2Watch analizza anche le community ed il loro comportamento prendendo in esame la piattaforma di live streaming Twitch e in particolare 76.710 canali italiani di live streaming. Nella moltitudine di categorie presenti su Twitch, 10 sono quelle ritenute rilevanti sulla base dei seguenti criteri:

  • Just Chatting (con oltre 50.000 ore viste)
  • Fortnite
  • GtaV
  • Warzone
  • League of Legends
  • Fifa 22
  • Sports
  • Casinò
  • Slot Machine 
  • Minecraft

Analizzando le categorie si evince che solo 4 sono relative a titoli esportivi, ciò dovuto soprattutto alla trasformazione, in termini di tipologia di contenuti, che ha portato Twitch ad essere un nuovo punto di riferimento per l’entertainment delle nuove generazioni e non soltanto una piattaforma dedicata alla condivisione del gameplay sui videogames. Dalla ricerca emerge inoltre un importante cambiamento di abitudini da parte delle nuove generazioni che abbandonano sempre di più l’utilizzo della TV tradizionale a favore delle nuove piattaforme di live streaming alla ricerca di un intrattenimento più vicino agli interessi, e molto spesso al linguaggio, delle fasce più giovani della popolazione che ne sono anche i princiapali fruitori.

2,226FansLike
2,672FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

ESL Grand Slam: riparte la corsa per l’Olimpo di Counter-Strike

ESL Faceit Group (EFG), ha annunciato che la corsa...

I Liquid hanno comprato il Team Gullit di Ea Fc

Il Team Liquid ha annunciato di aver acquisito l’organizzazione...

Playstation e XBOX: prezzi alle stelle in USA, ecco il motivo

I dazi di Trump potrebbero far schizzare alle stelle...

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione...

Come ottenere una skin gratis su League of Legends

Riot Games ha annunciato che è possibile ottenere una...

GTA 6: il secondo trailer anticipa la trama del gioco

Il secondo trailer di GTA 6 anticipa personaggi e...

Il Conte di Montecristo rivive con Star Comics

Il creatore della leggendaria saga di Prince of Persia...

L’italiano Simoz nuovo head coach dei Koi su Valorant

L’italiano Simoz avrebbe raggiunto l’accordo con i Koi per...

Articoli correlati

ESL Grand Slam: riparte la corsa per l’Olimpo di Counter-Strike

ESL Faceit Group (EFG), ha annunciato che la corsa per incoronare i nuovi re di Counter-Strike sta per iniziare. Il Team Vitality ha appena...

The Last of Us: torna Pedro Pascal? Ecco cosa aspettarci dal prossimo episodio

L’episodio numero 5 di The Last of Us ha lasciato tutti con il fiato sospeso, con Pedro Pascal tornato nei panni di Joel. Seguono...

Una settimana di esports, dal 5 all’11 maggio

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione di Esportsmag.it Wizards of the Coast ha appena finto di presentare il suo nuovo set per Magic...

Magic x Final Fantasy: le carte le meccaniche e i mazzi commander

Wizards of the Coast ha appena finto di presentare il suo nuovo set per Magic The Gathering della serie Mondi Altrove: Final Fantasy. Si...