Quando torna Lit: il campionato italiano di Lol

Lit ha annunciato sui social il ritorno del campionato italiano di Lol per lo Spring Split 2025: si riparte dai Macko campioni in carica.

Si riparte, come spesso accaduto negli ultimi anni, dai Macko Esports campioni in carica di Lit, il campionato italiano di League of Legends. Nonostante la cocente eliminazione dall’Emea Masters, fuori dalla Top 8, i Macko rimangono ugualmente il miglior team italiano del momento che tenterà di proseguire la striscia attuale di due campionati vinti consecutivi. La rincorsa all’ottavo titolo partirà il 26 marzo, data di inizio della competizione come rivelato ufficialmente dagli organizzatori Pg Esports.

La novità Colossal

Sui canali social è infatti arrivata la conferma dell’inizio del torneo per mercoledì 26 marzo. Non sono state tuttavia fornite allo stato attuale ulteriori comunicazioni sul formato del torneo ma possiamo anticipare, grazie alle nostre fonti, che verrà modificato e non sarà esattamente uguale a quanto visto in Winter, seguendo quelli che sono stati i feedback delle squadre nelle scorse settimane. Inoltre rimarrà la Fearless Draft, seguendo pertanto le indicazioni arrivate da Riot Games a livello globale (di cui vi abbiamo parlato qui).

Un’altra novità è rappresentata da una nuova squadra che prenderà parte al campionato. Si tratta dei Colossal Gaming, nome nuovo che ha rilevato lo slot appartenuto lo scorso Winter agli Underworld, i quali chiusero il campionato al terzo posto a causa della sconfitta in finale di Loser Bracket contro i Gmblers. I Colossal Gaming hanno confermato tre quinti del roster già visto nella prima parte di stagione: il toplaner Yagiz “Dionelux” Ozvarna e il jungler Yakup “Jeykup” Enes Ermiser, entrambi turchi, insieme al botlaner italiano Simone “Zewih” Dell’Avo. In aggiunta sono arrivati il midlaner Matteo “Vigil” Scarcelli, vincitore di Lit nel Summer 2024 con la maglia dei Macko, e il support svedese Simon “Seneca” Bucht. A guidare il team saranno i coach Fabio “Cacla” Carotenuto ed Francesco “Herna” Graziano.

Rivoluzione Zena

Hanno invece cambiato l’intero roster gli Zena Esports. Arrivati proprio lo scorso split quasi all’ultimo momento, erano stati costretti anche a causa di alcune circostanze sfortunate a presentare un roster di emergenza che non era mai riuscito a sinergizzarsi. Dopo la rapida eliminazione dalla competizione, gli Zena avevano immediatamente iniziato a lavorare sul roster per lo Spring Split, presentato lo scorso 19 marzo. A farne parte saranno il toplaner polacco Pawel “Hatzu” Koćmierowski, il jungler francese Florent “Metroflox” Broucke, il midlaner italiano Antonio “Sadaz” Scalese, il botlaner finlandese Kalle “Mkr” Karkkainen e il support italiano Andrea “OrthoZero” Orefice. A guidarli saranno il portoghese Joao “Syklash” Lemos e il belga Alan “Frankzizkuz” Fontaine (analyst).

Oltre alle tre squadre già citate, dovrebbero essere confermate anche Gmblers, vice-campioni in carica, gli Axolotl, che avevano chiuso al quarto posto, e li Eko, quinti nel Winter Split.

2,226FansLike
2,665FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Una settimana di esports, dal 14 al 20 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: l’Abruzzo trionfa nel Torneo delle Regioni

L’Abruzzo ha vinto la terza edizione del Torneo delle...

Haaland: niente EA Sports FC 25, per lui c’è solo questo videogioco

Non è assolutamente un segreto: Erling Haaland è un...

Overwatch Stadium: la trasformazione in MOBA farà bene agli esports?

Overwatch sta per ricevere la modalità più radicalmente diversa...

Il campionato italiano Lit di Lol sarà al Comicon di Napoli

Il campionato italiano Lit di Lol approderà al Comicon...

PSP: Sony vuole davvero lanciare una nuova console portatile?

Le voci di corridoio continuano a rincorrersi: Sony starebbe...

PUBG Mobile: i vincitori del PMGO e le novità esports

Il PUBG Mobile Global Open (PMGO) 2025 ha i...

Counter-Strike 2: un nuovo record e le sue ombre

Lo avevamo predetto quando abbiamo recensito Counter-Strike 2 e...

Here Tomorrow è la nuova cinematica di League of Legends

La seconda stagione del 2025 di League of Legends...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: ecco quando arriva il Team of the Season della Serie A

Italia e Serie A in attesa: il Team of the Season non arriverà a stretto giro su EA Sports FC 25. Tutto quello che...

EA Sports FC 25: l’Abruzzo trionfa nel Torneo delle Regioni

L’Abruzzo ha vinto la terza edizione del Torneo delle Regioni eSport battendo la Toscana 1-0 in finale: la competizione si è giocata su EA...

Esports World Cup 2025: il programma completo

Con sette settimane di competizioni, 2000 giocatori, 200 squadre e 70 milioni di dollari di montepremi, la Esports World Cup 2025 si prospetta già...

Haaland: niente EA Sports FC 25, per lui c’è solo questo videogioco

Non è assolutamente un segreto: Erling Haaland è un grande appassionato di Minecraft. L’indizio arriva dai social. Erling Haaland ha di nuovo stupito le difese...