Quando una passione si trasforma in lavoro: la storia de “Il Gatto sul Tubo”

Ha iniziato nel 2010 scrivendo recensioni di giochi su un blog, per poi approdare appena due anni dopo su YouTube. Marco Gattuso, alias “Il Gatto sul Tubo”, è uno degli YouTuber più apprezzati d’Italia. Il suo canale dedicato al gaming ha raggiunto in pochi anni i 160.000 iscritti. Il segreto del suo successo è l’ironia, unita alla grande professionalità, con cui si approccia al mondo dei videogiochi.

GLI ESORDI SUL TUBO – Il primo video caricato nella sua carriera di YouTuber si intitolava “Vita da gamer”: una raccolta di situazioni buffe e divertenti legate alla quotidianità degli appassionati di videogiochi. Poi sono arrivati i racconti dei viaggi alle fiere del fumetto, e più tardi ancora i gameplay, in un crescendo di qualità. Fino a fare della sua passione un vero e proprio lavoro, grazie alla monetizzazione dei video.

UN PALINSESTO VARIEGATO – Nato a Padova nel 1992, oggi Gattuso offre sul suo canale YouTube rubriche per tutti i gusti: da Dark Souls ad Outlast, da PlayerUnknown’s Battlegrounds a Rainbow Six. Spazia dal gameplay all’unboxing, senza dimenticare ovviamente le live. La sua offerta di video prevede alcuni appuntamenti fissi: rubriche settimanali e live giornaliere su diverse piattaforme. Ma nel suo “palinsesto” mantiene anche uno spazio per la sperimentazione degli inizi, prevedendo alcuni contenuti “extra” che si aggiungono agli appuntamenti fissi.

DA PASSIONE A PROFESSIONE – Il suo approccio a YouTube è diventato negli anni sempre più professionale: dedica molta cura alla scrittura del copione dei video ed è particolarmente attento alle riprese. Ed ha arricchito il suo “studio” con telecamere e microfoni di sempre maggiore qualità. Ha inoltre aperto diversi canali social per la promozione dei suoi contenuti. Insomma, un bel salto in avanti dagli esordi, quando ancora erano visibili una tecnica di ripresa e un montaggio acerbi. La storia de “Il Gatto sul Tubo” ci ricorda ancora una volta che giocare è una cosa tremendamente seria: se ben coltivata, anche la passione per i videogame può portare lontano.

2,222FansLike
2,672FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Ea Fc 25 e Need for Speed sono su Amazon Luna

Due nuovi titoli Ea sono adesso disponibili per i...

Call of Duty Black Ops 7: tutte le info dell’Xbox Showcase

Call of Duty Black Ops 7 ha chiuso un'Xbox...

Il Regno Unito è country Partner di First Playable

Il Regno Unito sarà partner dell’evento First Playable grazie...

Cosa c’è nella patch 10.11 di Valorant

Rivelati da Riot Games i contenuti presenti nella patch...

Tutte le novità dell’Atto 2 di League of Legends

L’Atto 2 della Stagione 2 di League of Legends...

Xbox: passo verso il futuro, annunciata una nuova console

Microsoft ha presentato al Games Showcase 2025 il ROG...

Giovani, tv e gaming: come i videogiochi stanno cambiando il consumo mediatico

Il distacco delle nuove generazioni dalla tv procede in...

Una settimana di esports, dal 2 all’8 giugno

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Articoli correlati

Cristiano Ronaldo ambasciatore dell’EWC

Cristiano Ronaldo è il nuovo Global Ambassador dell’Esports World Cup 2025, che si terrà a Riyadh con 2.000 giocatori da oltre 100 Paesi e...

Ea Fc 25 e Need for Speed sono su Amazon Luna

Due nuovi titoli Ea sono adesso disponibili per i giocatori di Amazon Luna con Fc 25 e Need for Speed. Su Amazon Luna arrivano due...

Vincono il major in macchina perché è saltata la luce: la storia degli Ultra Legends

In Egitto, a causa delle attuali difficoltà nella produzione di elettricità, viene tolta la luce ad alcuni quartieri delle grandi città per alleggerire il...

Chi sono i vincitori degli Italian Video Game Awards

Iidea ha assegnato gli Italian Video Game Awards, gli Oscar italiani dei videogiochi, insieme ai vincitori dell' Italian Game 2025. Nella serata del 12 giugno...