Il publisher statunitense ha stretto un accordo con la multinazionale Nielsen, attiva nel settore delle rilevazioni di dati e analisi di mercato, per misurare i numeri che girano attorno a League of Legends. In sostanza Riot vuole capire il vero impatto degli investimenti pubblicitari nel panorama competitivo, per ottimizzare gli investimenti e aiutare a crescere anche altri mercati (in particolare quello europeo, ancora lontano dalle cifre dell’Asia e degli Usa).

Nielsen Esports24, la divisione di Nielsen dedicata al gioco competitivo, avrà accesso ai dati aggregati di streaming sharing, inclusa la nuova visualizzazione Pro View, che consente ai fan di seguire i singoli campioni durante le competizioni di League of Legends. Verrà fatta una valutazione delle sponsorizzazioni attraverso le diverse competizioni di Riot in tutto il mondo, fornendo a Riot i numeri effettivi dell’esposizione dei vari brand abbinati a League of Legends, in modo da aver a disposizione i dati necessari per ottenere il massimo ritorno da ogni investimento.

Solo nell’ultimo anno le competizioni di League of Legends hanno attirato partner di spicco che includono Mastercard, Dell / Alienware, State Farm e Nike. I brand sono sempre più coinvolti, in cerca di un modo per intercettare un segmento di giovani adulti difficile da raggiungere in altro modo. Il 60% degli appassionati di esports statunitensi, ad esempio, ha dichiarato a Nielsen di non guardare mai la televisione, nel frattempo solo nell’ultimo anno, in America, 1 fan su 5 ha iniziato a seguire gli esports.

Gli esport continuano a guadagnare terreno – ha spiegato Nicole Pike, managing director di Nielsen Esports –, brand e sponsor sentono la necessità di una verifica indipendente, effettuata da terza parte. Con questo accordo, abbiamo l’opportunità di aiutare a monetizzare la piattaforma di Riot Games e convalidare questa crescita “. Nielsen misurerà l’esposizione dei brand per tutto il 2019 e il 2020; verranno coinvolte le principali competizioni mondiali di League of Legends, a partire dalla Lega dei Campionati del Nord America League of Legends (LCS) e dalla League of Legends European Championship (LEC).

Nel complesso League of Legends è un titolo che continua a mietere successi in tutto il mondo: sono 13 i campionati regionali, composti da 100 squadre professionistiche. In tutto sono circa 800 i giocatori professionisti; ma ogni campionato regionale comprende circa 10 squadre. “Fiducia e trasparenza sono per noi componenti essenziali per la costruzione e il mantenimento delle relazioni con i partner – ha dichiarato Doug Watson, responsabile comunicazione esports di Riot Games -. Poiché le grandi aziende investono nei nostri tornei, vogliamo aiutarli a vedere il valore del loro investimenti, e identificare il modo migliore per coinvolgere i nostri fan”.