Roland Garros: chi ha vinto il torneo virtuale?

William “Fozzy” Foster si è aggiudicato l’edizione virtuale 2023 del Roland Garros. Soddisfatti gli organizzatori: “Qui anche l’anno prossimo”. 

William “Fozzy” Foster è stato incoronato vincitore della Roland Garros eSeries 2023 dopo aver sconfitto Shenghao “Kafe” He. Il tennista virtuale, oltre ad aver superato la concorrenza di oltre 400.000 partecipanti, ha bissato il successo dello scorso anno con tanto di finale che si è disputata nell’iconico Philippe-Chatrier Court del Roland Garros di Parigi.

Le fasi del Roland Garros

Otto partecipanti, in rappresentanza di cinque Paesi (Francia, Gran Bretagna, Cina, Colombia e Israele), si sono qualificati per la fase eliminatoria. Dopo essersi affrontati una volta in una fase a gironi, i migliori quattro giocatori sono passati alle semifinali, disputando un incontro al meglio delle tre partite a eliminazione singola per decidere chi sarebbe passato successivamente all’ultimo atto. La corsa di Fozzy verso la vittoria è iniziata con un quarto posto nel round-robin, prima di affrontare Noam Abitbul, vincendo 10-8 6-10 10-4 e poi sconfiggendo Shenghao “Kafe” He 10-8 10-9 10-8 nella finale. Gilles Simon ha consegnato i trofei del vincitore e del secondo classificato dopo l’incontro, insieme al montepremi di 5.000 euro, suddiviso rispettivamente in 3.500 e 1.500 euro.

Le dichiarazioni del vincitore

“È stato un torneo molto combattuto – le parole di William “Fozzy” Foster – e anche se non ho iniziato nel migliore dei modi ho dovuto solo mantenere la fede. In qualche modo ha funzionato. Ho cercato di rimanere calmo e di mantenere i nervi saldi, perché l’elemento mentale del gioco è fondamentale. È stata una partita a scacchi, ma sono entusiasta di aver vinto il Roland Garros per il secondo anno consecutivo. Mi sono qualificato per le Olympic Esports Series del mese prossimo, ma sicuramente tornerò a gareggiare l’anno prossimo”.

I campi del Roland Garros protagonisti anche per il virtuale

L’evento, intanto, si è svolto in uno spazio di gioco dedicato all’interno dell’iconico Philippe-Chatrier Court di Parigi ed è stato trasmesso in diretta streaming in francese dai popolari streamer LittleBigWhale e Rivenzi, oltre che dall’ex tennista di fama mondiale Gilles Simon. Lo streaming ha generato 160.000 visualizzazioni in diretta, dimostrando ulteriormente il crescente interesse per l’eTennis. Per la prima volta è stato trasmesso anche in inglese sui canali Twitch e YouTube di Tennis Clash.

La Federtennis francese punta sull’esports

Dopo la conclusione dell’evento, Gilles Moretton, Presidente della Federazione Francese di Tennis, non ha nascosto la sua soddisfazione: “Siamo molto contenti di aver organizzato un altro Roland Garros eSeries di successo, che ha superato tutte le nostre aspettative sia per quanto riguarda gli spettatori che le iscrizioni. Vorremmo congratularci con Fozzy per la sua vittoria e augurare il meglio a tutti gli 8 finalisti, che daranno il massimo per tornare l’anno prossimo”.

2,230FansLike
2,665FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

GTA 6: questa notizia conferma il secondo trailer?

Niente da fare per un modder, che ha dovuto...

Anc Legends al posto dei Macko in Lit

I Macko hanno salutato il campionato italiano Lit di...

Scarlatto e Violetto Rivali Predestinati: tutto sulla nuova espansione del GCC Pokémon

The Pokémon Company International ha annunciato che Scarlatto e Violetto -...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Doppio colpo Red Bull con Riot Games

Il popolare brand Red Bull sarà ancora partner dell’Lec...

Apex Legends: tutto sul nuovo evento Furia Cieca

Apex Legends sta per ricevere tre settimane di nuove...

GTA 6: nuova Vice City già giocabile? Ecco come fare

Una mod permetterà agli appassionati di ricevere un primo...

Una settimana di esports, dal 17 al 23 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: torna un’Icona del passato, ecco chi è

Tra i difensori più iconici, Franz Beckenbauer torna su...

Articoli correlati

Steel Hunters: come nascono i robottoni di Wargaming

In occasione del debutto imminente di Steel Hunters in accesso anticipato su Steam, abbiamo avuto la possibilità di intervistare Andrew Walker, Senior Producer di...

GTA 6: questa notizia conferma il secondo trailer?

Niente da fare per un modder, che ha dovuto abbandonare l'idea di una versione di GTA 6 sul capitolo precedente. Per gli appassionati, in...

Anc Legends al posto dei Macko in Lit

I Macko hanno salutato il campionato italiano Lit di League of Legends da campioni in carica, al loro posto arriveranno gli Anc Legends. L’addio dei...

Scarlatto e Violetto Rivali Predestinati: tutto sulla nuova espansione del GCC Pokémon

The Pokémon Company International ha annunciato che Scarlatto e Violetto - Rivali Predestinati, la nuova espansione del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon (GCC), sarà disponibile a partire dal...