Trophees, Roland-Garros eSeries by BNP Paribas 2022, Remise de Prix, Roland-Garros 2022, Les Enfants de Roland Garros, Photo : Amelie Laurin / FFT

Il più grande torneo di esports di Tennis si è concluso con la vittoria del britannico Fozzy, il quinto di sempre a vincere la competizione.

Sono stati oltre 238.000 i partecipanti alle fasi di qualificazione del Roland-Garros eSeries Bnp Paribas, il torneo esports di tennis, parallelo a uno dei più iconici eventi sportivi dell’anno, in questa edizione con Renault come main partner. A imporsi tra le decine di migliaia alla fine è stato William Foster, player britannico che ha sconfitto il francese Anass Bengasi in finale con il punteggio di 10-5, 10-4, 9-11, 10-3. “Sono estremamente orgoglioso e felice. È stato un onore gareggiare nel gran finale all’interno della corte Philippe-Chatrier. Il torneo è stata un’esperienza incredibile e non la dimenticherò mai”, ha raccontato William Foster dopo la vittoria. 

Gilles Moretton, Roland-Garros eSeries by BNP Paribas 2022, Roland-Garros 2022, Photo : Amelie Laurin / FFT

Com’è andato l’evento

La Gran Finale, che si è svolto in un’area giochi dedicata in cima alla prestigiosa corte di Philippe-Chatrier, ha visto gli otto finalisti competere l’uno contro l’altro in un girone all’italiana al meglio di uno. I finalisti includevano rappresentanti di cinque paesi, tra cui Gran Bretagna, Francia, Colombia, Germania e Iran. I quattro migliori giocatori del girone sono avanzanti alle fasi semifinali del concorso, dove hanno giocato una partita al meglio di tre. Fozzy e Anteo hanno poi gareggiato nella finale, conquistando rispettivamente € 3.500 e € 1.500, oltre al titolo di campione e di secondo classificato.

Anass Benghazi alias Anteo, Gilles Moretton, William Foster alias Fozzy, Roland-Garros eSeries by BNP Paribas 2022, Remise de Prix, Roland-Garros 2022, Les Enfants de Roland Garros, Photo : Jean-Charles Caslot / FFT

Tutto in diretta

L’evento è stato trasmesso in diretta su Twitch dal popolare streamer Rivenzi, accompagnato da altri compatrioti francesi in streaming come LittleBigWhale e Ponce. Lo spettacolo ha visto anche alcuni ospiti speciali come Alizé Cornet, tennista attualmente al numero uno in Francia, e Jules Marie, tennista professionista e vlogger francese, entrata a far parte dello streaming per discussioni su eTennis e le loro carriere. Lo streaming ha raggiunto un picco di visualizzazioni di 8.100 in totale, mentre la media si è attestata su un pubblico di circa 5.300 persone durante le tre ore di streaming.

Marianne alias LittleBigWhale, Anass Benghazi alias Anteo, Gilles Moretton, William Foster alias Fozzy, Theo Reunbot alias Rivenzi, Aurelien Gilles alias Ponce, Roland-Garros eSeries by BNP Paribas 2022, Remise de Prix, Roland-Garros 2022, Les Enfants de Roland Garros, Photo : Jean-Charles Caslot / FFT

Le novità

L’edizione 2022 ha anche visto l’introduzione di una serie di modifiche al formato del torneo, come ad esempio una tappa di qualificazione per sole donne in collaborazione con Women in Games. Inoltre si è optato anche per il passaggio a un formato di esports mobile grazie alla collaborazione con il gioco di tennis mobile più famoso al mondo, Tennis Clash, di Wildlife Studios. Il risultato è stato un numero record di partecipanti che, come anticipato, ha superato le 230.000 unità in 207 paesi in tutto il mondo con 1,66 milioni di partite giocate durante le fasi di qualificazione.

banner APP ESM 700×150

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome