Schalke04

Situazione complicata per lo Schalke 04. Non bastasse la retrocessione in Serie B, il club di Gelsenkirchen sta attraversando un periodo complicato economicamente parlando. Per abbattere i debiti possibile un ridimensionamento della componente esports

I risultati del campo posso addirittura passare in secondo piano. La retrocessione in Zweite Liga dopo 30 anni consecutivi ai massimi livelli, infatti, è l’ultimo dei problemi in casa Schalke 04. Il debito, nei mesi della pandemia da Covid-19, è cresciuto fino a 217 milioni. Numeri che certificano il momento di difficoltà dello sport in generale. Per abbattere il debito, dunque, il club tedesco dovrà necessariamente passare attraverso alcuni tagli. Niente rinnovo per Huntelaar e Kolasinac, la dirigenza ha deciso di puntare su profili giovani e futuribili. Non sarà, inoltre, affatto facile piazzare i talenti come Amine Harit ad un prezzo congruo.

YouTube player

A regalare una boccata d’aria allo Schalke, però, potrebbe essere proprio l’esports. Negli ultimi mesi si sono rincorse numerose voci, soprattutto per quel che riguarda lo spot nella LEC di League of Legends. Le indiscrezioni raccolte dai vari insiders parlano di una cifra tra i 20 e i 30 milioni di euro a fronte di un investimento iniziale pari a 8 milioni. Una plusvalenza a tutti gli effetti. E a proposito di plusvalenze, il club di Gelsenkirchen potrebbe racimolare altri soldi grazie alla vendita di alcuni player presenti nel roster di League of Legends. Proprio recentemente Felix “Abbedagge” Braun è passato ai 100Thieves per una cifra vicina al milione di euro. Un ancora di salvataggio niente male.

Vedremo, intanto, come si evolverà la situazione. La certezza è che il posto in LEC resta ambitissimo e diverse organizzazioni hanno già provato un primo approccio con lo Schalke 04. La vera novità è che potremmo assistere ad una sorta di continuità con il mondo del calcio. Barcellona, Real Madrid ed Arsenal restano alla finestra in attesa di sviluppi. Nomi graditi a Riot Games, responsabile della competizione, che resterebbe così legata ad un sodalizio di livello e celebre in tutto il mondo.