Snai detta il futuro di gaming e scommesse

Gaming e social media: la mano invisibile che governa gran parte della nostra vita quotidiana si è ormai allungata anche sul mondo dei giochi, con effetti sui quali già oggi è possibile riflettere. Se ne parla alla ‘Social Media Week’, i cui workshop, approfondimenti e seminari si succederanno nella casa del Cinema di Roma fino a venerdì prossimo.

Fra le aziende presenti, il Gruppo Snai, che da tempo ha sposato la causa dell’innovazione e che per questo ha voluto figurare come sponsor della manifestazione. La spinta social di Snai ha partorito nel giugno scorso un’iniziativa divenuta subito un “case history” e di cui si è parlato in uno dei panel di martedì. Si tratta di #TwittEuro16, campagna social che durante i Campionati Europei ha coinvolto firme e volti noti del giornalismo e del mondo dello spettacolo. La loro competizione, basata sui pronostici, ha scatenato la risposta e il coinvolgimento dei follower.

Secondo Blogmeter, azienda che monitora e analizza i flussi di interazione sui social media, nel periodo maggio-giugno 2016 “#TwittEuro16” ha raggiunto il quarto posto fra le campagne twitter, con 21.600 interazioni, dietro colossi come Coca Cola, Red Bull e Unieuro e davanti all’hashtag ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio.

Trascinato dalla campagna, l’account twitter, @SNAI_Official è letteralmente esploso durante i campionati Europei di calcio, acquisendo 4000 nuovi follower e raggiungendo un primato straordinario per quanto riguarda le “mentions”: in sostanza, nel corso del torneo, il 73% degli utenti Twitter che parlavano di scommesse interagivano con l’account Snai: tre persone su quattro. Nel corso del 2015 la percentuale era del 15%.

“Il successo di #TwittEuro16 – ha detto Fabio Schiavolin, Ad del Gruppo Snai – ci dà la conferma di quanto il mondo social possa essere stimolante anche nel campo delle scommesse, e di quanto le sue dinamiche siano ormai decisive per chiunque voglia sviluppare idee e iniziative. Ma attenzione, si tratta di un mondo in continua evoluzione: Facebook, Twitter, Instagram, sono scenari ormai consolidati, ma se ci fermiamo a contemplarli rischiamo di non accorgerci dei nuovi fenomeni, vedi il caso di Snapchat e altri social di recente esplosione. Si tratta di processi rapidissimi e multiformi, con i quali dovremo confrontarci con tutta la creatività possibile. Questa è una delle nostre sfide”.

Delle strategie innovative del Gruppo Snai si è continuato a parlare nel workshop di oggi, dedicato al ‘Futuro del gaming online, tra daily fantasy, eLotteries ed eSports’. Non a caso: Snai è stato il primo operatore in Italia a proporre scommesse sugli eSports, le competizioni basate sui videogiochi, capaci ormai di configurarsi come eventi internazionali (134 milioni di spettatori complessivi nel 2015, tra live e streaming-tv). Un mercato in espansione sul quale lo scorso anno sono stati giocati circa 250 milioni di dollari e i cui limiti al momento sono difficilmente definibili.

2,226FansLike
2,668FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Com’è andato l’esports al Comicon di Napoli

Al Comicon di Napoli l’esports è stato protagonista grazie...

EA Sports FC 25: la Champions League virtuale si prende la scena

Tutto pronto per l’inizio della Champions League virtuale su...

Kojima vuole “punire” i giocatori distratti: ecco come

Idea ambiziosa quella di Kojima, che punta a mettere...

Su Lol arriva la nuova modalità Rissa

La nuova patch di Lol introduce la tanto annunciata...

A First Playable in arrivo 40 ospiti internazionali

All’evento First Playable promosso da Iidea sono già stati...

GTA 6: fan preoccupati, potrebbe slittare ulteriormente l’uscita?

Secondo alcuni rumors, il 26 maggio 2026 potrebbe non...

eFootball Mobile: le ricompense dell’anniversario e come averle

Konami sta festeggiando otto anni di eFootball Mobile con...

Starladder annuncia la location per il nuovo Major di Cs2

Annunciato da Starladder dove si giocherà il prossimo torneo...

ESL Grand Slam: riparte la corsa per l’Olimpo di Counter-Strike

ESL Faceit Group (EFG), ha annunciato che la corsa...

Articoli correlati

Red Bull Legends Inn: ufficiale il ritorno del torneo di Apex legends

Red Bull Gaming tornerà su Apex Legends il 5 dicembre al Godfrey Hotel di Chicago, Illinois, per la seconda edizione del Red Bull Legends...

EA Sports FC 25: la Champions League virtuale si prende la scena

Tutto pronto per l’inizio della Champions League virtuale su EA Sports FC 25: la nostra eSerie A rappresentata da quattro player. Manchester e Monaco di...

Kojima vuole “punire” i giocatori distratti: ecco come

Idea ambiziosa quella di Kojima, che punta a mettere in difficoltà i player. I personaggi fermi per troppo tempo potrebbero dimenticare abilità vitali. Avete poco...

Su Lol arriva la nuova modalità Rissa

La nuova patch di Lol introduce la tanto annunciata nuova modalità Rissa che sarà disponibile fino a fine giugno. È passato poco meno di un...