L’organizzazione italiana pronta a puntare forte sul Moba di Riot Games con l’approdo in una delle Accredited Erl europee.

Secondo fonti vicine all’organizzazione, gli Exeed avrebbero trovato l’accordo con i Gentlemen’s Gaming per l’acquisizione dello slot di questi ultimi in Ultraliga, l’European Regional League della Polonia. La notizia, già riportata in via indipendente dall’account Twitter Grimm_Wooloo e da Javier “Lec_Gliscor” Saviero su Blixgg, porterebbe ad avere due organizzazioni italiane in Polonia: oltre gli Exeed, infatti, ci sono già i Goskilla, realtà con sede in Svizzera ma che vanta staff e proprietà tutta italiana. 

Il percorso degli Exeed 

Gli Exeed hanno sempre mostrato titubanza nell’avvicinarsi a League of Legends, preferendo puntare almeno inizialmente su altri titoli. Dopo l’avvio con Starcraft e Hearthstone, si sono evoluti su Rocket League, dove hanno vinto l’Italian Rocket Championship, su Fifa, vincitori della eSerie A con il proprio calciatore Francesco “Obrun” Tagliaferro che ha indossato la maglia del Torino, e Fortnite, con Rekins come figura di riferimento della scena. Su League of Legends invece gli Exeed hanno operato un graduale percorso di avvicinamento, partendo dal Circuito Tormenta con un roster composto da alcune vecchie glorie della scena competitiva e da nuovi promettenti nomi:  Occlumats, Ryujin, Kooiji, Berto, aChuckArell, tutti italiani. Il roster sarà inoltre presente al Lucca Comics & Games per l’evento dal vivo del Baron Battle.

Chi sono i Gentlemen’s

I Gentlemen’s sono invece presente in Ultraliga dalla Season 4 del campionato, ovvero dal 2020, mantenendo il proprio posto anche durante l’espansione della lega quando è andata a inglobare, per volere di Riot Games, le repubbliche baltiche. Nell’arco di cinque split solo due volte sono riusciti a qualificarsi ai playoff, l’ultima delle quali è avvenuta proprio nella scorsa Season 8, chiusa con un quarto posto dopo la sconfitta con gli Illuminar. Il roster era composto da Grzybek,  Badlyyga,  Ariana,  Adison e Slipper, tutti attualmente fuori dal team per il contratto scaduto ad agosto. 

Verso l’internazionalizzazione

Per gli Exeed si tratterebb del secondo ingresso in una scena internazionale nell’arco di poche settimane: a inizio ottobre l’organizzazione aveva infatti annunciato lo sbarco in Brasile nella scena competitiva di Rocket League con un roster interamente locale, segno della volontà di proseguire nell’internazionalizzazione del team e di far diventare il brand riconosciuto a livello globale.