Spalding Pro Am Masters Challenge, l’eBasket protagonista

Per la prima volta in un torneo anche le squadre della Serie A1. In futuro ci sarà spazio anche per un campionato nazionale sulla falsariga della eSerie A?

Non solo titoli di simulazione calcistica. Anche la pallacanestro si sta adeguando agli esports. E se Oltreoceano da qualche anno c’è la Nba 2K League, il movimento è in crescita in Italia. Tanto che Top Players ASD ha organizzato la prima edizione dello Spalding Pro Am Masters Challenge.

Per la prima volta, dunque, nella storia degli sport elettronici italiani sei club della Serie A1 si sfideranno in un torneo NBA 2K21 in modalità Pro-Am. Vanoli Basket Cremona, Dolomiti Energia Aquila Basket Trento, Openjobmetis Pallacanestro Varese e non solo. Spazio anche San Bernardo Pallacanestro Cantù, De Longhi Treviso Basket e Carpegna Victoria Libertas Pesaro. Queste squadre si contenderanno la palma di primo campione esports in un torneo che simula in tutto e per tutto una competizione cestistica.

I sei roster, intanto, saranno rappresentati da altrettante organizzazioni esports. L’abbinamento verrà trasmesso in diretta streaming Martedì 23 marzo, dalle ore 21, sul canale Twitch Topplayersita. In conduzione ci saranno Jessica “Miss Hatred” Armanetti e Gabriele “Galbia90” Galbiati, con la regia di Alessandro “SketchT” Scrugli.

Le gare prenderanno il via il 30 marzo, quando i team si incontreranno per la prima giornata di una regular season che prevede partite di andata e ritorno. Ogni gara sarà trasmessa in streaming sul canale Twitch Topplayersita con commento tecnico di due esperti caster. Seguiranno successivamente le Final Four e la Finale, che decreterà il campione Pro Am Masters Challenge 2021.

Con questa manifestazione Top Players si propone ancora una volta come protagonista assoluta nel modo del basket virtuale, grazie alla collaborazione con importanti realtà cestistiche italiane. Un’iniziativa che potrebbe spingere anche la Lega Basket ad un campionato ufficiale, come sta succedendo in questi giorni con l’inizio della eSerie A targata Tim. Lo Spalding Pro Am Masters Challenge si pone come un benchmark fondamentale degli esports italiani e non solo, un punto di riferimento per le competizioni future, sia dal punto di vista sportivo che mediatico.

2,226FansLike
2,665FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

EA Sports FC 25: fan preoccupati, equilibri a rischio?

Il nuovo Premium Pass di EA Sports FC 25...

GTA 6: quanto è costato? Cifre impressionanti

Le indiscrezioni di questi mesi non lasciano spazio a...

The Last of Us: Pedro Pascal abbandonerà la serie?

Dopo la morte di Joel, ecco cosa ha in...

Valorant Mobile apre le pre-registrazioni in Cina

Riot Games ha aperto le pre-registrazioni per la versione...

Silent Hill: cosa bolle in pentola allo studio di sviluppo?

Bloober Team, lo studio di sviluppo dietro il riuscitissimo...

Una settimana di esports, dal 14 al 20 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: l’Abruzzo trionfa nel Torneo delle Regioni

L’Abruzzo ha vinto la terza edizione del Torneo delle...

Articoli correlati

GTA 6: quanto è costato? Cifre impressionanti

Le indiscrezioni di questi mesi non lasciano spazio a diverse interpretazioni: per lo sviluppo di GTA 6 il budget stimato è nettamente superiore agli...

FC 25: ora ci si può vestire come la Juve dell ’94 con i Retro Kit

A partire da oggi, torna la campagna Retro Kits su EA Sports FC 25, con il lancio di sei nuovissimi kit storici. Tutti sono...

The Last of Us: Pedro Pascal abbandonerà la serie?

Dopo la morte di Joel, ecco cosa ha in mente la produzione di The Last of Us per Pedro Pascal. Attenzione: l’articolo contiene spoiler....

Yu-Gi-Oh: al via l’anime del gioco di carte, ecco dove guardarlo

Konami ha appena presentato la Yu-Gi-Oh! Card Game the Chronicles Promotional Short Anime Series, la serie anime con al centro i personaggi più iconici...