Splitgate: sviluppo interrotto per nuovo progetto

Splitgate ci ha davvero sorpreso: raramente un gioco così piccolo è riuscito ad avere un impatto così grande sulla scena competitiva degli sparatutto.

Il successo nasce da un’ottima premessa: Splitgate è il multiplayer di Halo 2 ma tutti hanno a disposizione un’arma per creare dei portali. Venerdì, lo sviluppatore 1047 Games ha dichiarato che avrebbe interrotto lo sviluppo di nuove funzionalità e contenuti per Splitgate in modo da poter creare un nuovo gioco, ambientato nello stesso universo, utilizzando Unreal Engine 5.

“Dopo molte discussioni, il team di 1047 Games ha stabilito che per costruire il gioco che i fan meritano – e per costruirlo in modo che non cerchi di adattare e far funzionare un prodotto esistente – termineremo lo sviluppo di funzionalità aggiuntive per Splitgate”, ha scritto lo studio in una dichiarazione condivisa su Twitter.

Il gameplay frizzante di Splitgate ha costruito una comunità forte e dedicata negli ultimi tre anni. Il titolo ha una valutazione complessiva “molto positiva” tra gli utenti di Steam, con più di 100mila recensioni.

1047 Games non ha condiviso molto altro sul titolo in arrivo, oltre al fatto che sarà anche lui uno sparatutto free-to-play con i portali. Splitgate è sopravvissuto dove molti altri sparatutto hanno fallito a causa del puro divertimento e della costante varietà che offrono i portali.

Scenari molto comuni del genere, come un cecchino appostato su una torre che domina la mappa, sono stati completamente stravolti dai portali. I giocatori possono ingannarsi a vicenda, lanciarsi in fughe impossibili e mettere insieme angolo di tiro impensabili.

Splitgate, al suo stato attuale, è un ottimo sparatutto. Sarà interessante vedere in che direzione andrà il suo sequel (?). Mentre il nuovo titolo è in fase di sviluppo, 1047 Games ha detto che continuerà a supportare Splitgate con aggiornamenti e correzioni minori, compreso un ultimo battle pass, gratuito per tutti i giocatori, in uscita il 15 settembre.