Kaitlin “Amouranth” Siracusa è l’unica donna presente nella classifica dei cento migliori streamer.

Una presenza, la sua, che spicca in un panorama dominato dagli uomini: il 99% dei personaggi più influenti di Twitch, YouTube e Facebook Gaming è infatti costituito da maschi. Lo rivela uno studio di Stream Hatchet sul secondo quadrimestre del mondo dello streaming online.

Il pubblico continua a seguire e preferire i creatori di contenuti uomini, nonostante la presenza delle donne nel mondo del gaming sia in crescita. “Amouranth” è l’unica che riesce a spuntarla, collocandosi al 56esimo posto della classifica, con 8,2 milioni di ore visualizzate tra i mesi di aprile e giugno. Forse anche perché la statunitense ha qualcosa in più: non è una semplice streamer, ma una vera e propria imprenditrice da poco presente anche su Only Fans, dove si è affermata in poco tempo, diventando una vera e propria stella milionaria.

Nonostante ciò, ha davanti a sé oltre cinquanta creatori di contenuti, tutti uomini. «C’è ancora un divario di genere molto significativo tra gli streamer di maggior successo e le streamer donne, con “Amouranth” che rimane al 56° posto benché sia stata in diretta per le stesse ore di xQC (altro creatore di contenuti tra i primi cinque in classifica, ndr)», ha affermato la società Stream Hatchet.

Altro dato sorprendente è l’assenza dalla classifica di figure come “Pokimane” o “Valkyrae”, anche se è spiegabile se si tiene conto del fatto che, negli ultimi mesi, sono state molto meno attive del solito. Lo studio ha anche messo in luce un’altra tendenza: nonostante il pubblico degli esports sia aumentato dell’8%, l’audience totale di tutte le piattaforme è diminuita del 15%. Sono state, in totale, 8 miliardi le ore visualizzate, ma si è verificato un calo del 20% dei creatori di contenuti, i quali hanno deciso di interrompere la propria attività di streaming.