I numeri della piattaforma legata ad Amazon continuano ad essere impressionanti. Alle spalle di Twitch, invece, sembra farsi spazio Facebook Gaming che sta insidiando You Tube Gaming. 

Più di una buona fetta del mercato legato al gaming è ormai in mano a Twitch. Non che ci fossero dubbi vista l’ascesa degli ultimi anni, ma la piattaforma targata Amazon secondo StreamLabs e Stream Hatchet è ormai la regina incontrastata dello streaming. Circa il 72% di tutte le ore guardate in tutto il mercato, infatti, appartengono al canale viola. Alle sue spalle You Tube continua a mantenere il suo secondo posto, anche se negli ultimi 12 mesi la sua crescita è rallentata in maniera pericolosa. Colpa di Facebook Gaming, che ha quasi raddoppiato le sue ore di visualizzazioni nell’ultimo anno ed è costantemente in corsa per il secondo posto.

Bisogna dire che, in ogni caso, tutte le piattaforme sono cresciute in termini di pubblico. Twitch, però, ha visto incrementare ulteriormente i suoi numeri rispetto allo scorso anno. Il gigante dello streaming ha generato 6,3 miliardi di ore in termini di visualizzazioni. Le ore guardate su YouTube Gaming, invece, sono cresciute da 1,1 miliardi a 1,4 miliardi. Facebook Gaming, la terza più grande piattaforma di live streaming, ha battuto i propri record in più aree comprese le ore guardate. Il pubblico è salito alle stelle, crescendo da 0,6 miliardi di ore a 1,1 miliardi nel 2021. Numeri impressionanti, che hanno portato ad una crescita del 34,5% rispetto al trimestre precedente. Si tratta anche di un aumento del 119% su base annua.

Per quanto riguarda i videogiochi che dominano le piattaforme di streaming non c’è alcuna sorpresa. Riot Games è ancora in testa con una presenza globale di League of Legends e Valorant sui tre siti. I giochi, complessivamente, sono stati visti per 834,2 milioni di ore in quest’ultimo trimestre. Rockstar Games segue al secondo posto, grazie al continuo successo di Grand Theft Auto 5. Un dato che si riferisce in particolare a Twitch, dove Gta ha ritrovato nuova linfa grazie al roleplay.

banner APP ESM 700×150

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome