Campione_Tetris_Lichene

Michael “DogPlayingTetris” Artiaga ha vinto il Campionato del mondo di Classic Tetris il 6 dicembre, a 13 anni. Questa vittoria lo rende il più giovane campione del mondo nella storia di Tetris, anche se non il più giovane campione in ambito videoludico (basti pensare alla storia del giovanissimo Joseph Deen). Per vincere il titolo DogPlayingTetris ha affrontato e sconfitto il fratello di 15 anni, Andrew “PixelAndy” Artiaga, in finale.

Non sorprende che la pandemia di coronavirus abbia costretto anche il campionato mondiale di Tetris a modificare le sue competizioni e il suo calendario. Trattandosi di Classic Tetris, un videogame reso famoso dai cabinati arcade, ha fatto scalpore la notizia che il torneo sarebbe stato ospitato interamente online per la prima volta in assoluto. Il torneo si svolge a Portland, Oregon, ogni anno dal 2012. DogPlayingTetris è arrivato 4 ° nei turni di qualificazione, conquistando il primo posto nel suo pool di playoff a doppia eliminazione. Allo stesso modo, PixelAndy è arrivato 6 ° nei turni di qualificazione e si è conquistato anche lui al primo posto nel suo pool di playoff.

Entrambi si sono fatti strada all’interno dei loro bracket a eliminazione diretta per poi incontrarsi in una finale destinata a entrare nella storia. DogPlayingTetris era in svantaggio 0-2 prima di una rimonta spettacolare che lo ha portato a vincere per 3-2 il torneo.

Jacob “Huffulufugus” Huff e Nenu “Zefanya” Kariko hanno completato la top 4 del Campionato del mondo di Classic Tetris 2020. È interessante notare che entrambi hanno avuto delle partenze traballanti, perché nessuno dei due aveva brillato nei playoff. Kariko è arrivato 9° nelle qualificazioni mentre Huffulufugus è arrivato 18°. Nonostante la partenza zoppicante, entrambi sono riusciti a vincere i loro gironi e ad entrare nei primi 8 prima di essere eliminati dai fratelli Artiaga.

Il due volte campione in carica Joseph “JdMfX_” Saelee ha avuto un inizio fenomenale al campionato mondiale di Tetris di quest’anno. È arrivato primo nei turni di qualificazione ed è riuscito a vincere anche il suo pool di playoff. Tuttavia, ha perso contro Huffulugus nei quarti di finale, non riuscendo a difendere il suo titolo. In precedenza, JdMfX_ è stato il più giovane campione di Tetris di sempre, poiché ha vinto il campionato 2018 a soli 16 anni.

La leggenda del Tetris Jonas “Nibnubs” Neubauer ha gareggiato anche ai mondiali di Classic Tetris di quest’anno ma ha avuto una prestazione poco brillante, finendo 31° nei turni di qualificazione e non riuscendo ad arrivare in top 8. Nibnubs ha vinto il Campionato del mondo di Tetris sette volte tra il 2010 e il 2017 ma il suo declino è iniziato già l’anno scorso in cui non è riuscito ad arrivare in finale.