banner EAG2020 Article 700×150

Manca poco all’edizione 2019 di Lucca Comics & Games. Una kermesse ricca di giochi e fumetti, cultura pop, e ovviamente tanti esports. Vediamo nel dettaglio gli appuntamenti competitivi che la fiera toscana ci riserva nei cinque giorni di apertura, dal 30 ottobre al 3 novembre prossimi. Ma anche in questa edizione saranno tantissimi i motivi per fare una visita a Lucca Comics & Games, con i videogiochi sempre più protagonisti e la possibilità, oltre che di provare a giocarli, anche di andare oltre la semplice esperienza di gioco, senza smarrire tuttavia lo stile culturale e artistico della manifestazione.

Innanzitutto tornano, per quarta edizione consecutiva, gli Italian Esports Open by Vodafone nella Esports Cathedral. La suggestiva cornice dell’Auditorium San Romano, una ex chiesa medioevale sconsacrata e riadattata per l’occasione, sarà ancora una volta il cuore pulsante del programma esport della manifestazione, con 5 giorni ricchi di contenuti fra tornei, finali mondiali e panel con ospiti d’eccezione. Mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre prenderà il via la neonata ESL EuroCup di League of Legends, in cui i rappresentanti nazionali dei principali tornei europei di ESL si sfideranno per conquistare il titolo di Campione d’Europa, che verrà assegnato per la prima volta a Lucca Comics & Games. Venerdì 1 novembre, riflettori accesi sul mondo del Mobile gaming, con il torneo Xiaomi 5G Mobile Brawl, pronto a riscuotere un grande successo di pubblico all’interno del festival. Dalle 18.30, gli appassionati potranno poi assistere alla cerimonia di apertura della Blizzcon, proiettata in diretta sui maxischermi della Esports Cathedral (attese molte novità sui titoli di Blizzard Entertainment: World of Warcraft, Overwatch, StarCraft, Hearthstone, Diablo e Heroes of the Storm.). Sabato 2 e domenica 3 novembre, infine, i migliori 24 player internazionali si sfideranno al primo evento live della Quake Pro League – il nuovissimo torneo di Quake Champions – per le finali dello Stage 1, al termine di una fase di qualificazione online.

Dopo il successo dell’edizione milanese a Lucca si svolgerà la seconda stagione di Gillette Bomber Cup, con Gillette che fa così il suo debutto a Lucca Comics & Games, portando uno dei più grandi tornei di Fortnite con licenza ufficiale. A preparare l’atmosfera ci penserà il torneo di Last Chance Qualifier dal vivo per assicurarsi la presenza al Grand Final della Gillette Bomber Cup, mentre per tutti i fan ci saranno sessioni di free gaming allo stand e l’occasione di incontrare durante gli appuntamenti Meet&Greet alcune delle icone del panorama gaming italiano tra cui Cicciogamer89, Ambassador del torneo, J0K3r, Kekkobomba e Los Amigos.

Tra i tanti altri appuntamenti legati al videogioco ci sarà quello ospitato dal suggestivo Baluardo San Regolo. Grande protagonista sarà Activision col nuovo Call of Duty: Modern Warfare. L’area, presidiata da due imponenti carri armati, offrirà una serie di attività a tema, tra cui percorsi esperienziali e poligoni di tiro. Nel sotterraneo del baluardo, saranno poi posizionate postazioni da gioco PlayStation 4 e verrà proposto un ‘percorso militare’ da svolgere con armi da softair. Il primo giorno è previsto anche un panel pubblico, con Bernardo Antoniazzi, sviluppatore del gioco ed un ‘contractor’ italiano. Per tutta la durata del festival, i talent dei network Melagoodo e Arkadia, utilizzando i TV OLED di LG – Call of Duty Modern Warfare official TV partner – trasmetteranno le loro dirette di gioco per il pubblico di Twitch e per i fan presenti al baluardo. Per i giocatori PC ci saranno postazioni di gioco allo stato dell’arte con schede video NVIDIA GeForce RTX, grazie alle quali sarà possibile provare la versione PC di Call of Duty Modern Warfare con attiva la tecnologia Ray Tracing.

Bandai Namco Entertainment torna alla ‘Casermetta San Paolino’, dove sarà possibile provare – per la prima volta in Italia – alcuni dei titoli più importanti della firma giapponese, tra cui Dragon Ball Z Kakarot, One Piece Pirate Warriors 4, One Punch Man: A Hero Nobody Knows, My Hero One’s Justice 2. Non mancherà lo store ufficiale dove si potranno acquistare videogiochi, card game, figurine e gadget a prezzi scontati e, prima volta in assoluto, anche i giocattoli di Dragon Ball.

Nintendo sarà presente con un padiglione monografico all’interno di Piazza Bernardini, dove porterà tutte le ultime novità per la console Nintendo Switch e una speciale attività firmacopie con alcuni dei fumettisti italiani più amati. In anteprima per le migliaia di appassionati ci saranno gli attesissimi Pokémon Spada e Pokémon Scudo (in uscita il 15 novembre), Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (8 novembre) e Luigi’s Mansion 3 che sarà disponibile dal 31 ottobre. Uno spazio sarà dedicato a Ring Fit Adventure, la nuova esperienza che fa incontrare fitness e videogiochi, per rimanere in forma giocando.

Non poteva mancare a Lucca Sony Interactive Entertainment Italia, per offrire al pubblico la possibilità di provare PlayStation Now, l’esclusivo servizio in abbonamento dedicato ai videogiochi e basato sul cloud, con un catalogo di oltre 700 giochi tra grandi esclusive, blockbuster ed esperienze per tutta la famiglia, tra cui God of War, Uncharted 4: Fine di un ladro e Bloodborne. Inoltre, sarà disponibile, in esclusiva per il pubblico di Lucca, un’area PlayStation Gear, lo store dedicato al merchandising PlayStation dove sarà possibile acquistare i prodotti ufficiali PlayStation: abbigliamento, articoli da collezione e accessori ispirati ai personaggi più amati dei videogiochi.

Da 2K, Borderlands 3, lo sparatutto di ruolo acclamato dalla critica videoludica, sarà presente e giocabile a Lucca Comics & Games con due container brandizzati sulle Mura’. Oltre a questo, è prevista per il 1 novembre la ‘Borderlands 3 Parade’, momento in cui tutti i fan di Borderlands saranno chiamati a raccolta da uno dei cosplay più famosi al mondo, Leon Chiro, che guiderà il gruppo all’interno della città. Ma è Cyberpunk 2077 in assoluto uno dei titoli più attesi del prossimo anno, e a Lucca Comics & Games sarà possibile assistere alla visione di un esclusivo gameplay in una speciale ‘sala cinema’ in Piazza Santa Maria, che aggiungerà un altro tassello al sensazionale titolo di CD PROJEKT RED. Per tutte le ulteriori info su Lucca Comics & Games si può visitare il sito ufficiale dell’evento: www.luccacomicsandgames.com/it/2019/videogames/news/

Articolo bottom

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome