La vetta su Twitch è occupata da Felix “xQc” Lengyel. A sorpresa, Spagna protagonista.

Il 2021 è ormai agli sgoccioli ed è tempo di bilanci. Ormai è innegabile: i creatori di contenuti hanno avuto un impatto notevole nella nostra quotidianità. Ma quali sono gli streamer più seguiti quest’anno? Se avete seguito le notizie più o meno costantemente, sarete in grado di indovinarne diversi, ma è possibile che altri streamer vi sorprenderanno. Come è successo per la Spagna, che secondo i dati ha avuto un ruolo di primo piano nella lista compilata dal media outlet SullyGnome.

Nella top five troviamo due veri titani dello streaming. Auronplay al terzo posto, seguito immediatamente al quarto da Ibai Llanos. Quello che entrambi hanno realizzato su Twitch nel 2021 è stato grandioso, soprattutto per Llanos, che nel mentre ha allargato i propri orizzonti ed è tornato al suo primo amore: ovvero l’esports. Lo streamer e Gerard Pique, infatti, hanno acquistato lo slot degli Astralis Stormbringers e saranno protagonisti nella Superliga di League of Legends con la loro organizzazione.

Un dominio dettato anche dalla forza di una lingua come quella spagnola diventata ormai universale. Una tesi che trova conferma anche dai numeri: nella top 20, cinque streamer parlano spagnolo. Al numero gradino numero undici c’è JuanSGuarnizo. Al quattordicesimo posto, invece, abbiamo David “TheGrefg” Cánovas, che quest’anno ha raggiunto anche il record assoluto di audience online.

In questa speciale classifica, intanto, la vetta è occupata da Felix “xQc” Lengyel. Il canadese è mese dopo mese il numero uno, su tutti i fronti, e la quantità di ore che investe nella piattaforma è più che redditizia. Due brasiliani spiccano tra i primi cinque streamer più visti al mondo, dimostrando l’enorme potenziale del paese sudamericano: Gaules al terzo posto e Loud_coringa al quinto. La regione più rappresentata è il Nord America con nove creatori di contenuti. L’Europa, al contrario, ne ha sette. Chiude la classifica l’Asia con il solo Fps_shaka.